Il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, a margine della riunione dell'Eurogruppo questa mattina a Milano, ha confermato che l'Italia rispetterà gli impegni presi con l'Europa sul deficit di bilancio, anche se il target del 2,6% richiesto dalla Bce non è più compatibile con il quadro macro nettamente peggiorato. Per stare ai patti con l'Europa, il ministro non ha escluso una manovra correttiva.
L'Italia rispetterà quindi gli impegni presi con l'Europa sul deficit di bilancio, ha affermato Padoan all'ingresso della riunione dell'Eurogruppo a Milano, facendo riferimento alle dichiarazioni del bollettino della Bce rilasciate ieri. "Il target del 2,6% era un obiettivo compatibile con un quadro macro diverso", ha precisato, ribadendo comunque l'impegno a non salire oltre il 3%.
"Come la stessa Bce ammette nel bollettino", ha proseguito, "il quadro macro è molto peggiore di sei mesi fa e c'è un'ovvia implicazione per i conti pubblici. Noi comunque rispetteremo gli impegni presi". Padoan non ha però voluto specificare se il governo studierà una manovra correttiva per rimanere nei vincoli di bilancio: "stiamo lavorando alla legge di stabilità che per definizione impatta sui conti. Quando avremo i numeri sarete i primi a saperlo".
Sulla questione Europa, il ministro ha ripetuto quanto affermato nell'intervento di ieri all'Eurofi: "bisogna cambiare approccio, l'Europa deve mettere la crescita e l'occupazione al centro". Da parte della Germania "non ci sono resistenze, c'è accordo" su un patto per la crescita in Europa". E sulla Francia, che ha chiesto due anni di tempo in più per rientrare nel vincolo del rapporto deficit/pil al 3%, Padoan si è limitato a dire: "Parigi è Parigi". Della situazione della Francia si parlerà nelle riunioni di oggi e domani.
Anda sedang membaca artikel tentang
Padoan non esclude una manovra correttiva
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/09/padoan-non-esclude-una-manovra.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Padoan non esclude una manovra correttiva
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Padoan non esclude una manovra correttiva
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar