Mps: due consiglieri disposti a dimettersi, Fondazione soddisfatta

Written By Unknown on Jumat, 12 September 2014 | 15.11

La Fondazione Mps si è detta soddisfatta della disponibilità di due consiglieri, eletti in quota Fondazione, ovvero, il vicepresidente, Marco Turchi, e la consigliera, Paola Demartini, a rassegnare le dimissioni dal cda di Banca Monte dei Paschi, favorendo così l'ingresso dei rappresentanti dei nuovi soci, come previsto dal patto parasociale sottoscritto dall'ente e dai fondi Fintech Advisory e Btg Pactual Europe.

In una nota la Fondazione Mps ha espresso "vivo apprezzamento per la sensibilità dimostrata a fronte della propria richiesta nel segno di un forte senso di responsabilità nei confronti della banca e della comunità e delle istituzioni senesi, consentendo di procedere verso il consolidamento di una base azionaria stabile nel medio-lungo periodo e con un adeguato orizzonte di investimento a sostegno della crescita e valorizzazione della banca stessa".

La Fondazione ha poi sottolineato "la competenza e professionalità" con cui, anche in questa occasione, Marco Turchi e Paola Demartini hanno interpretato il loro ruolo che, nelle vesti di consiglieri di Rocca Salimbeni, li ha visti apportare un contributo "non certo inferiore a quello di Angelo Dringoli e Marina Rubini", che hanno invece comunicato alla Fondazione di voler rimanere all'interno del cda. Con riguardo a questi ultimi, la Fondazione Mps ha espresso delusione e disappunto per non aver dimostrato pari sensibilità.

Le dimissioni effettive di Marco Turchi e Paola Demartini sono attese nei prossimi giorni quando verranno indicati dai pattisti sudamericani i nomi dei candidati che andranno a rappresentarli in cda. Il presidente di Mps, Alessandro Profumo, ha espresso ieri "vivo ringraziamento ai consiglieri per il senso di responsabilità dimostrato consentendo in prospettiva una piena rappresentanza dei nuovi azionisti strategici".

"Al più presto, quindi, il cda di Mps accetterà le sostituzioni. Tuttavia il consiglio è in scadenza nella primavera del 2015 e tutti i suoi membri, tra cui il presidente e l'amministratore delegato, dovranno essere votati dall'assemblea. La Fondazione sta anche cercando di espandere il patto di sindacato, attualmente al 9% del capitale di Banca Monte dei Paschi di Siena, e recentemente Axa non ha accettato di aderire", hanno ricordato questa mattina gli analisti di Kepler Cheuvreux (rating hold e target price a 1,2 euro confermati sul titolo Mps).

In effetti pochi giorni fa, la compagnia assicurativa, azionista con il 2,052%, ha detto che non entrerà nel patto di sindacato di Mps perché, in base ai vincoli regolatori a cui è soggetta negli Stati Uniti, non può detenere direttamente o partecipare a un patto che detenga più del 10% di una banca. L'ingresso di Axa nel patto di sindacato porterebbe la quota complessiva oltre il 10%.

In attesa di novità anche su questo fronte, gli analisti di Banca Imi considerano positivamentela notizia delle dimissioni dei due consiglieri perché si risolve unproblemadi governanceche avrebbepotuto generarela necessità di unrinnovo di tutto il consiglio. "Ribadiamo comunque il rating hold e il target price a 1,15 euro sul titoloMps per la bassa redditività,la modesta qualitàdel credito ei problemi di finanziamento che rimangonoi punti debolidell'equity story di Mps", hanno precisato gli esperti di Banca Imi.

A Piazza Affari questa mattina il titolo Mps sale dell'1,26% a quota 1,128 euro. "Ora che la governance della banca è stata fissata, in linea con le nostre aspettative, pensiamo che l'azione possa reagire positivamente e ribadiamo la nostra
raccomandazione hold e il prezzo obiettivo a 1,30 euro", concludono gli esperti di Banca Akros.


Anda sedang membaca artikel tentang

Mps: due consiglieri disposti a dimettersi, Fondazione soddisfatta

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/09/mps-due-consiglieri-disposti-dimettersi.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Mps: due consiglieri disposti a dimettersi, Fondazione soddisfatta

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Mps: due consiglieri disposti a dimettersi, Fondazione soddisfatta

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger