Risparmio, che povere rendite

Written By Unknown on Minggu, 28 September 2014 | 15.11

L'Italia non è più un paradiso da rentier. Tra tassi a zero e tasse in aumento vivere di rendita diventa difficile anche per chi ha un patrimonio milionario. Dall'inizio della crisi i governi che si sono succeduti hanno deciso di attingere alla ricchezza delle famiglie per tenere in piedi i conti pubblici. È stata introdotta una patrimoniale ombra annuale che ha toccato lo stock di ricchezza investita in immobili o in titoli finanziari (titoli di Stato compresi).

Per chi investe in titoli l'imposta di bollo è arrivata quest'anno allo 0,2%, mentre tra Imu, Tasi e Tari il conto è parecchio salato per chi punta sul mattone. Non solo. Dal 30 giugno la tassazione sulle rendite finanziarie è passata dal 20 al 26% (esclusi i titoli di Stato, rimasti al 12,5%). Più del doppio di quel 12,5% previsto prima della crisi.

Ma non è solo la tassazione a complicare la vita al rentier. Le politiche monetarie espansive delle banche centrali hanno azzerato i rendimenti dei titoli privi di rischio. Tassi a zero e bassa crescita rendono impervia la strada di chi vuole guadagnare prendendo pochi rischi. Come ricorda Alida Carcano, responsabile degli investimenti della banca private Valeur Investments: «I tassi di rendimento dei titoli di Stato tedeschi, il risk-free per eccellenza, sono addirittura negativi per investimenti al di sotto di 3 anni, mentre il Bund a 10 anni paga solo l'1%. Anche i titoli di debito del governo italiano presentano rendimenti contenuti, con i Btp decennali al di sotto del 2.5%».

E il famigerato spread tra titoli decennali tedeschi e gli omologhi italiani, «che tre anni fa era arrivato ai massimi di 550 punti, oggi si aggira invece intorno ai 140 punti base», sottolinea Barbara Giani, analista di Jci Capital. Una discesa che nelle ultime settimane è stata favorita anche dalle mosse della Bce.

Tutti i dettagli su MF-MilanoFinanza, in edicola da sabato anche in formato elettronico su pc e tablet iPad, Android, Amazon Kindle e Windows 8.


Anda sedang membaca artikel tentang

Risparmio, che povere rendite

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/09/risparmio-che-povere-rendite_28.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Risparmio, che povere rendite

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Risparmio, che povere rendite

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger