Acea accelera il piano per crescere nel settore acqua

Written By Unknown on Senin, 20 Oktober 2014 | 15.11

Acea sta studiando un piano per aggregare e consolidare le municipalizzate di gestione idrica in Toscana, e potenzialmente in Umbria e in Campania, nelle quali il gruppo possiede una quota inferiore al 50%. Secondo alcune indiscrezioni i Comuni toscani potrebbero salire al 10% circa del gruppo in cambio delle loro quote mentre, se si dovessero aggregare anche le gestioni umbre, la quota dei Comuni salirebbe al 15% circa.

Il progetto sfrutterebbe anche gli incentivi ai Comuni sulle cessioni delle municipalizzate e avrebbe l'appoggio politico del segretario toscano del Pd, Dario Parrini, e dei sindaci come il pisano, Marco Filippeschi, mentre non è ben chiara quale sarà la posizione del sindaco di Roma, Ignazio Marino.

"Come già discusso in passato crediamo che il processo di crescita per aggregazioni nel settore dell'acqua rappresenti un'interessante opportunità di sviluppo per il gruppo", afferma stamani un analista di una sim milanese. Come sempre in operazioni di questo tipo, nel caso in cui si proceda a un pagamento ai Comuni in azioni, "bisognerà capire se vi sarà o meno un rischio overhang (eccesso di vendita di azioni sul mercato, ndr)".

L'operazione, se confermata, "implica cheilprincipale azionista diAcea, il Comune diRoma,potrebbe accettare unadiluizionedellasua partecipazione", osservano gli analisti di Mediobanca Securities (rating outperform e target price a 12 euro confermati sul titolo), citando indiscrezioni di stampa secondo cui la partecipazionein Toscanae in Umbriapotrebbe valere circa 14%diAcea,cosa chepotrebbe portareil Comune diRomaa detenereil 36%diAceadal 51% attuale."Sarebbe quindi un'operazione moltopositivaper gli azionistidi minoranza diAcea".

Nel frattempo, "confermiamo la raccomandazione outperform con un target price a 13,50 euro su Acea. Rimaniamo positivi in quanto ci aspettiamo un buon risultato dal settore acqua e un miglioramento del capitale circolante", conclude l'analista della sim milanese. Tuttavia in borsa questa mattina il titolo Acea perde lo 0,97% e scivola a quota 9,21 euro.


Anda sedang membaca artikel tentang

Acea accelera il piano per crescere nel settore acqua

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/10/acea-accelera-il-piano-per-crescere-nel.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Acea accelera il piano per crescere nel settore acqua

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Acea accelera il piano per crescere nel settore acqua

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger