Dopo l'esito degli stress test Apollo vuole maggiori garanzie. Secondo le ultime indiscrezioni, l'accordo tra il fondo Usa e l'istituto ligure per la vendita delle compagnie assicurative, che sarebbe dovuto concludersi entro ieri, slitterà invece di qualche giorno. Apollo avrebbe infatti chiesto al management della banca maggiori garanzie sulla stabilità futura di Carige, nonché sulla rete commerciale, visto che alla cessione delle assicurazioni e, in particolare, di Carige Vita Nuova, sarà associato un accordo distributivo con gli sportelli della Banca Carige per la vendita delle polizze.
Le trattative in ogni caso restano in fase molto avanzata e dovrebbero essere concluse nei prossimi giorni per un prezzo che, secondo indiscrezioni, è compreso tra i 310 e i 320 milioni di euro, anche se non tutta la cifrà conterà per compensare lo shortfall evidenziato dagli stress test della Bce. Anche per questo il fondo Apollo, seppur intenzionato a chiudere un negoziato che si prolunga da tempo, preferirebbe avere una visibilità completa sulle misure che prenderà la banca per affrontare la nuova situazione dopo il responso arrivato da Francoforte.
Carige ha evidenzia uno shortfall di 952 milioni dall'asset quality review, più che compensato però dal rafforzamento patrimoniale da oltre un miliardo di euro effettuato nel corso dell'anno costituito dall'aumento di capitale da 800 milioni e dalle rivalutazioni delle quote di Bankitalia per 220 milioni. Nello stress test il gap è invece rimasto negativo per 813 milioni, per cui il cda ha già deliberato un nuovo aumento di capitale e altre dismissioni.
"Ipotizzando un aumento di capitale da 600 milioni il tangible book per azione scende a 12 centesimi e il nostro target price da 11 a 8 centesimi di euro. Carige è evidentemente destinata a un'aggregazione, ma in vista dell'aumento di capitale manteniamo una visione cauta", hanno commentato stamani gli analisti di Equita, confermato la raccomandazione hold.
La banca guidata da Piero Montani e presieduta da Cesare Castelbarco Albani ha chiuso il primo semestre con un common equity phased-in pro-forma pari al 9,9%, grazie all'aumento di capitale da 800 milioni di euro chiuso all'inizio dell'estate. Lo scorso venerdì il titolo Banca Carige ha chiuso la seduta in rialzo del 3,91% a 0,0931 euro.
Anda sedang membaca artikel tentang
Carige, slitta la decisione di Apollo dopo test Bce
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/10/carige-slitta-la-decisione-di-apollo.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Carige, slitta la decisione di Apollo dopo test Bce
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Carige, slitta la decisione di Apollo dopo test Bce
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar