Piazza Affari festeggia test Bce, Mps e Carige non aprono

Written By Unknown on Senin, 27 Oktober 2014 | 15.11

L'indice Ftse Mib di Piazza Affari reagisce con un +1,20% a 19.729 punti alla valutazione complessiva dello stato di salute dei bilanci dei principali istituti europei da parte della Bce. Nella fotografia scattata a fine 2013, secondo i risultati diffusi ieri, è emerso che circa una banca su cinque non ha superato gli stress test, ma la maggior parte ha già posto rimedio. I problemi più consistenti sono stati riscontrati in Italia, a Cipro e in Grecia. Comunque mancano all'appello soltanto 10 miliardi di euro.

Il settore finanziario italiano è quello che più preoccupa con nove banche bocciate a fine 2013 e, due Mps e Banca Carige, chiamate a nuove azioni per colmare la carenza di capitale. Mps in particolare conta il più alto deficit di capitale pari a 2,1 miliardi di euro, nonostante gli sforzi per raccogliere altri fondi quest'anno, sui circa 10 miliardi di shortfall complessivi del sistema.

Comunque il vice direttore generale di Bankitalia, Panetta, ha definito rassicurante e ampiamente attesa la performance agli stress test delle banche italiane, imputando l'esito al minor sostegno pubblico ricevuto dagli istituti di credito e alla prolungata recessione dell'economia italiana. Sul risultato di Mps, Panetta ha riconosciuto come un fattore significativo sia stata l'ampia esposizione ai titoli pubblici italiani.

Anche Ignazio Angeloni, membro del consiglio di vigilanza Bce, ha sottolineato come, nonostante le difficili condizioni di partenza, legate alla difficoltà dell'economia, le banche italiane abbiano operato un rafforzamento cospicuo. Tuttavia la Consob stamani non ha vietato le vendite allo scopertro su Mps, come si pensava, e il titolo Mps non apre per eccesso di ribasso, segnando un teorico -13%.

La banca ha superato l'aqr con un CET1 fully phased dell'8,7% ma ha riportato un deficit di 2,1 miliardi nello scenario avverso dello stress test. La Bce non ha permesso di incorporare i benefici del piano di ristrutturazione approvato dalla Ue e ha imposto di ipotizzare il rimborso di 750 milioni di Monti bond. Per gli analisti emerge una moral suasion evidente per considerare a breve ipotesi di aggregazione. Il cda della banca ha giù dato mandato agli advisor di valutare opzioni strategiche. Mps ha due settimane di tempo per sottoporre una piano di rientro.

Invece Banca Carige (teorico -17,29%) ha evidenziato uno shortfall di -952 milioni dell'aqr più che compensato però da un miliardo di rafforzamento patrimoniale effettuato nel 2014 (aumento di capitale più quota Bankitalia). Nello stress test il gap è però rimasto negativo per 813 milioni per cui il cda ha già deliberato un aumento di capitale e altre dismissioni.

Migliora invece lo spread tra il Btp e il Bund tedesco dopo l'esito degli stress test. Il differenziale scende sotto quota 160 a 158 punti per effetto di acquisti sul Btp decennale che mostra un rendimento in calo al 2,48% mentre qualche presa di beneficio sul Bund che torna a un rendimento dello 0,90%. Venerdì a mercati chiusi, Fitch si è pronunciata sull'Italia lasciando invariato il rating a BBB+ con l'outlook stabile. Per l'agenzia, il pil italiano dovrebbe contrarsi dello 0,2% quest'anno e crescere dello 0,6% nel 2015. Analogo il pronunciamento sulla Spagna, con l'agenzia che ha lasciato immutato a BBB+ il rating e a stabile l'outlook.

Dopo la pubblicazione dell'Indice Gfk sulla fiducia dei consumatori tedeschi relativo a novembre, risultato in miglioramento e superiore alle stime, è in arrivo la pubblicazione dell'indice Ifo sul sentiment delle imprese tedesche in ottobre. Le aspettative sono per un calo a 104,3 dal precedente 104,7. A mercato chiuso il Tesoro annuncerà tipologie e quantitavi del collocamento di giovedì 30 ottobre sul comparto medio lungo. Venerdì intanto il Tesoro ha detto che nell'asta del Bot a 6 mesi di mercoledì verranno offerti 6,5 miliardi a fronte di 7,7 miliardi in scadenza. Domani verranno invece proposti fra 2,5 e 3,5 miliardi tra Ctz e Btpei a 10 e a 15 anni.


Anda sedang membaca artikel tentang

Piazza Affari festeggia test Bce, Mps e Carige non aprono

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/10/piazza-affari-festeggia-test-bce-mps-e.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Piazza Affari festeggia test Bce, Mps e Carige non aprono

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Piazza Affari festeggia test Bce, Mps e Carige non aprono

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger