A spoglio delle schede delle legislative di ieri quasi completato, in Bulgaria il partito conservatore Gerb dell'ex premier Boiko Borissov Si conferma in testa, con il 32,61% dei voti, riferisce l'agenzia bulgara BTA. Segue il partito Socialista (BSP) con il 15,27% delle preferenze, tallonato dal partito della minoranza turca DPS al 14,96%.
I dati non sono definitivi, ma riguardano il 90% delle schede e rafforzano i timori di una difficile governabilità. Borisov in realtà resterebbe a meno di trenta seggi dalla maggioranza assoluta dei 121 seggi parlamentari e sarà costretto a negoziare con tutti per formare una coalizione governativa.
Dietro le prime tre forze politiche arrivano, secondo gli ultimi dati diffusi, il Blocco riformista di centro-destra raccoglie l'8,87%, il Fronte Patriottico il 7,32%, Bulgaria senza Censura arriva al 5,58%, gli ultranazionalisti di Ataka superano la soglia di sbarramento (4%) e si attestano al 4,56%.
Molti analisti prevedono che i propositi di Borissov e il risultato molto frammentato del voto porteranno al varo di un governo di larghe intese. "Coloro che hanno un risultato debole facciano qualcosa per la stabilità", ha esortato il premier in pectore, rivolgendosi ai partiti più piccoli.
La Bulgaria è il Paese più povero dell'Unione europea, alle prese con il problema endemico della corruzione. Il futuro team governativo dovrà affrontare riforme impopolari, a cominciare da sanità, istruzione, pensioni, ha ricordato ieri il presidente Rossen Plevneliev.
Anda sedang membaca artikel tentang
Elezioni Bulgaria, vince centrodestra ma sarà difficile governare
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/10/elezioni-bulgaria-vince-centrodestra-ma.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Elezioni Bulgaria, vince centrodestra ma sarà difficile governare
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Elezioni Bulgaria, vince centrodestra ma sarà difficile governare
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar