Ftse Mib sul filo di 19.000 punti, Luxottica in lieve rialzo

Written By Unknown on Rabu, 22 Oktober 2014 | 15.12

Le borse europee sono poco mosse in avvio nonostante la brillante seduta a Wall Street. Riparte dai 165 punti base di ieri lo spread Btp/Bund (tasso del decennale italiano al 2,51%), ristrettosi ieri di una ventina di punti base dopo che diverse fonti hanno riferito a Reuters che la Bce sta valutando la possibilità di acquistare corporate bond sul mercato secondario e che una decisione in tal senso potrebbe arrivare già a dicembre, in modo da poter far partire gli acquisti all'inizio del prossimo anno.
 
Dopo aver raccolto nei primi due giorni richieste complessive per 4,036 miliardi (2,955 miliardi lunedì e 1,081 miliardi ieri), il libro ordini della settima emissione del Btp Italia affronta l'ultima giornata di raccolta per gli investitori retail. Il Tesoro infatti non ha comunicato l'intenzione di chiudere anticipatamente la sottoscrizione degli ordini provenienti dai piccoli risparmiatori. L'offerta proseguirà domani mattina con le richieste da parte degli investitori istituzionali. Mentre Berlino metterà all'asta 2 miliardi di titoli trentennali.

A Piazza Affari l'indice Ftse Mib scende dello 0,33% a 18.994 punti. Occhi puntati su Luxottica (+0,16% a 37,27 euro) perché la scelta del nuovo co-ceo, che andrà ad affiancare Massimo Vian, potrebbe avvenire oggi, giorno in cui è stato convocato un cda straordinario per la ricostituzione del comitato risorse umane dopo le dimissioni di Roger Abravanel. Secondo le ultime indiscrezioni il patron Leonardo Del Vecchio avrebbe scelto un manager che attualmente ha un ruolo di primo piano in Procter & Gamble.

La nomina potrebbe dunque arrivare prima del previsto, ovvero prima del cda del 29 ottobre, convocato per approvare i risultati del terzo trimestre. "La nomina di un nuovo co-ceo per i mercati e la messa a punto della corporate governance, con il top management che ha responsabilità chiare, è positiva. Questo potrebbe permettere agli investitori di concentrarsi meglio sulla performance operativa del gruppo e sui risultati trimestrali", affermano in una nota di oggi gli analisti di Mediobanca Securities (rating neutral e target price a 42 euro).

Ben impostate le banche tra cui Intesa Sanpaolo (+0,26% a 2,28 euro) che è nella posizione di poter essere un polo aggregante in Europa ma non ha nessuna opzione di questo tipo sul tavolo e guarda piuttosto a opportunità di crescita in specifici settori come il private banking o l'asset management. Lo ha detto ieri l'ad, Carlo Messina, ribadendo che la banca non sarà coinvolta nel probabile consolidamento del mercato domestico, dove vede possibili integrazioni tra istituti di media dimensione.

Invece Axa non è interessata ad aumentare la propria quota nella joint venture assicurativa con Mps (+1,08% a 0,887 euro). mentre Ubi Banca (+0,49% a 6,13 euro) sta studiando possibili aggiornamenti del modello duale, scrive MF-Milano Finanza, riferendosi alla circolare 285 di Bankitalia che potrebbe richiedere alcune messe a punto dello statuto, imponendo ad alcuni istituti di credito di aggiornare i modelli di governance.

E se Mediobanca sale dello 0,75% a 6,68 euro con la People's Bank of China, la banca centrale cinese, che detiene una partecipazione del 2,001% di Piazzetta Cuccia in diretta proprietà, Banca Carige si apprezza dello 0,53% a 0,0945 euro dopo che ieri il cda ha dato il via libera alla cessione del proprio polo assicurativo al fondo statunitense Apollo Global Management. La cessione dovrebbe avvenire a un prezzo vicino ai 300 milioni di euro.

Tra gli assicurativi è pressoché stabile Generali (+0,06% a 15,51 euro) dopo aver preso l'impegno di aumentare il dividendo e dal prossimo anno lo farà, portandolo a livello della media degli altri competitor. Deboli gli industriali, solo Finmeccanica (+0,43% a 7,075 euro) si distingue, mentre Salini Impregilo (+2,02% a 2,62 euro), tramite Copenhagen Metro Team, ha firmato un accordo aggiuntivo con la Metroselskabet I/S, col quale il gruppo si è aggiudicato lavori supplementari per un importo di circa 240 milioni di euro per il completamento della nuova metropolitana di Copenhagen, Cityringen.


Anda sedang membaca artikel tentang

Ftse Mib sul filo di 19.000 punti, Luxottica in lieve rialzo

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/10/ftse-mib-sul-filo-di-19000-punti.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ftse Mib sul filo di 19.000 punti, Luxottica in lieve rialzo

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ftse Mib sul filo di 19.000 punti, Luxottica in lieve rialzo

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger