Google, un trimestre a luci e ombre

Written By Unknown on Jumat, 17 Oktober 2014 | 15.11

Google non soddisfa le aspettative del mercato e crolla di oltre il 3% nell'after-hours a Wall Street. Nei tre mesi terminati lo scorso settembre il colosso di Mountain View ha messo a segno un utile di 2,8 miliardi di dollari (4,09 dollari per azione), in calo del 5% rispetto allo stesso periodo del 2013. Al netto delle voci straordinarie, l'utile per azione è stato pari a 6,35 dollari, in aumento da 5,63 dell'anno prima ma sotto le stime del consenso a 6,53 dollari.

I crescenti investimenti in data center, nel real estate e nel personale hanno controbilanciato il rialzo dei ricavi. Il giro d'affari, pur cresciuto del 20% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, si è infatti fermato a 16,52 miliardi di dollari contro attese per 16,57 miliardi. Il tutto a fronte di spese operative lievitate a 6,1 miliardi, il 37% dei ricavi, dai 4,58 miliardi, il 33% dei ricavi, dello stesso periodo del 2013.

Nel terzo trimestre il colosso Internet ha effettuato 9 acquisizioni e ha assunto circa 3.000 dipendenti in più, arrivando a quota 55.030 impiegati. Giovedì Google ha nominato Omid Kordestani nuovo chief business officer, sostituendo Nikesh Arora, che è stato assunto dalla giapponese Softbank Corp. Il chief business officer è una posizione chiave, in quanto supervisiona tutte le attività che generano ricavi e serve da collegamento per gli investitori a Wall Street.

A deludere gli analisti è stato anche il rallentamento dei click da parte degli utenti sulle pubblicità: sono aumentati del 17% rispetto allo stesso periodo del 2013, ma hanno subito una battuta d'arresto rispetto al +26% e al +25% del primo e del secondo trimestre di quest'anno.

Il rallentamento è anche la conseguenza dello spostamento delle preferenze dei consumatori verso tablet e smartphone. Il crescente utilizzo dei telefonini intelligenti ha, infatti, generalmente alimentato un continuo aumento dei click nei risultati di ricerca, ma gli investitori pubblicitari sono disposti a pagare di meno per le inserzioni su dispositivi mobili rispetto a quelle su personal computer.

Google ha comunque continuato a ricevere sempre minori introiti nonostante l'aumento del numero dei click. I ricavi per click sono infatti calati del 2% nel trimestre, un tasso comunque in miglioramento rispetto al -9% e al -6% subito rispettivamente del primo e del secondo trimestre. "Il calo del costo per click si è placato.Questo è ungrande segnale positivo per il gruppo",ha commentato ColinGillis, analista di BGCPartners.


Anda sedang membaca artikel tentang

Google, un trimestre a luci e ombre

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/10/google-un-trimestre-luci-e-ombre.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Google, un trimestre a luci e ombre

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Google, un trimestre a luci e ombre

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger