Rimbalzo fallito, Ftse Mib e spread sotto pressione

Written By Unknown on Kamis, 16 Oktober 2014 | 15.11

Il rimbalzo delle borse europee è durato poco. L'indice Ftse Mib di Piazza Affari, dopo un primo tentativo di ripresa, si è inabissato in territorio negativo. Ora perde lo 0,70% a 18.177 punti. Stessa sorte avversa per il Cac40 (-0,58%) e l'Ibex (-1,39%). Resistono il Dax (+0,20%) e il Ftse 100 (+0,47%).  "La volatilità è sempre impressionante, le preoccupazioni restano e il sentiment si è tanto deteriorato che anche gli investitori con posizioni di lungo termine a mio avviso le stanno rivedendo. I volumi infatti sono molto alti", commenta un trader.

I rendimenti dei titoli di Stato dell'Eurozona sono in rialzo dopo i forti movimenti di ieri dettati dalle voci secondo cui Atene intende abbandonare il piano di salvataggio prima del previsto. Oggi il differenziale tra Btp e Bund sale al picco di ieri a 173 punti base, con rendimenti rispettivamente al 2,49% e allo 0,76%. Va sottolineato però che il livello è ancora contenuto e che lo spread ha allargato in maniera evidente a causa del crollo dei rendimenti dei Bund che hanno aggiornato il minimo storico allo 0,719%.

Lo spread spagnolo quota 140 punti base (2,16%). Resta sotto pressione anche la Grecia, dove il decennale per la prima volta da febbraio è tornato sopra l'8%. Ieri era volato al 7,85% sulla scia delle difficoltà di finanziamento e per le voci che il Paese avrebbe deciso un'uscita anticipata dal piano di salvataggio internazionale. Gli investitori temono anche le elezioni del 2015 che potrebbero portare al potere Syriza, il partito degli anti-europei.

Il focus di oggi sarà anche sull'inflazione dell'Eurozona a settembre. Secondo uno strategist interpellato dall'agenzia MF-DowJones, una lettura ancora più bassa rispetto alla stima flash (+0,3% anno su anno, core a +0,7%) potrebbe intensificare la corsa verso il comparto governativo dell'Eurozona. Potrebbero beneficiarne anche i titoli periferici. "I toni di contagio da Atene vanno un po' smorzati anche perché gli stress test promuoveranno o bocceranno i singoli istituti e l'esito positivo di alcune banche italiane sarà accolto con favore dai mercati", sottolinea l'esperto.


Anda sedang membaca artikel tentang

Rimbalzo fallito, Ftse Mib e spread sotto pressione

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/10/rimbalzo-fallito-ftse-mib-e-spread.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Rimbalzo fallito, Ftse Mib e spread sotto pressione

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Rimbalzo fallito, Ftse Mib e spread sotto pressione

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger