Squinzi: bene la manovra ma ora ricostruiamo l'Italia

Written By Unknown on Minggu, 26 Oktober 2014 | 15.12

"Non credo francamente che in questo momento di grave crisi, manifestazioni o scioperi siano la migliore delle soluzioni". Il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, chiude la due giorni del convegno dei Giovani industriali a Napoli mentre a Roma la Cgil e la sinistra Pd hanno portato in piazza San Giovanni un milione di persone (è la stima degli organizzatori) contro il Jobs Act. Il segretario del sindacato di Corso d'Italia minaccia lo sciopero generale, il leader degli industriali le risponde quasi ripetendo le parole del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: " I cambiamenti in atto ci chiamano a nuove responsabilità, giovani e meno giovani, tutti insieme. Questa responsabilità significa ricostruire la solidarietà tra generazioni e tradurla in un nuovo modello di società e di economia".

"La questione cruciale", sottolinea Squinzi, è "far ripartire il lavoro e la domanda interna". A questo proposito, il numero uno di viale dell'Astronomia rivolge lo sguardo da Roma a Firenze, dove è invece in corso il secondo giorno della Leopolda, il meeting del Pd di Matteo Renzi. Al premier Squinzi riconosce che quella varata è una "manovra finanziaria che dà speranza" ma, è il suo appello, ora bisogna cominciare a far girare i dischi della crescita. Come? Con "un robusto impulso del governo sugli investimenti in infrastrutture". Lo Sblocca Italia, in questo senso non basta. "La profondità e la durata di questa crisi, che sembra non finire mai, richiedono una terapia più robusta", sottolinea Squinzi che guarda invece con "fiducia" al Jobs Act perché ciò che serve sono "politiche attive che facilitino un migliore incontro tra domanda e offerta, un sistema di protezioni più razionale e moderno, servizi effettivamente in grado di servire cittadini e lavoratori durante l'intera vita attiva".

Alla neo conflittualità strisciante che sembra riemergere dal palco di San Giovanni, Squinzi antepone una "buona politica e un paese in cui i diversi soggetti e poteri ritrovino ruoli, responsabilità e spirito di collaborazione in ordine all'obiettivo del bene comune". E qui sembra mutuare dalle parole dello stesso premier: "Dalla crisi o si esce tutti insieme o non ci saranno vincitori". Squinzi da Napoli propone la sua visione e lancia le sue sfide "contro la difesa di una realtà passata – dice - di cui non abbiamo alcuna nostalgia". "Il mondo è cambiato, piaccia o meno" e gli imprenditori si dicono pronti a coglierne le opportunità, abbandonando "certezze consolidate". Anche altri, però, devono uscire "una volta per tutte dalla sterile difesa di diritti formali che oggi sono di pochi".  


Anda sedang membaca artikel tentang

Squinzi: bene la manovra ma ora ricostruiamo l'Italia

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/10/squinzi-bene-la-manovra-ma-ora.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Squinzi: bene la manovra ma ora ricostruiamo l'Italia

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Squinzi: bene la manovra ma ora ricostruiamo l'Italia

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger