Quali sono le banche con più capitale in Europa? Quali invece hanno un patrimonio insufficiente? Sono queste le domande alle quali tentano di rispondere gli indici di capitale. Asset quality review (Aqr) e stress test sono stati un altro passaggio in questa ricerca. Non sempre, tuttavia, è possibile dare una risposta univoca. La regolamentazione sceglie solo una delle strade possibili.
L'esame Bce lo ha dimostrato ancora. Per capirlo basta osservare il grafico a pagina 13, che mostra i dati sulla leva delle banche (fonte Citi su dati pubblicati dalla Bce). Il leverage ratio, tra gli indici di capitale, è il più semplice: al numeratore c'è il capitale, al denominatore gli asset totali delle banche. Ebbene, se si prendono i leverage ratio comunicati dalla Bce i risultati possono apparire sorprendenti: i valori maggiori sono concentrati nelle banche italiane e spagnole (anche due greche sono ben piazzate, come conseguenza della ristrutturazione del settore in atto dal 2010 anche con risorse pubbliche).
La media dei leverage ratio per le banche italiane è in media superiore al 3% che è usato come riferimento dai regolatori, anche dopo le svalutazioni dell'Aqr: Intesa Sanpaolo è sopra il 6%, Mediobanca, Bpm, Bper e Ubi sopra il 5%, Unicredit al 4,6%. Solo Mps e Banco sarebbero sotto il 3%. Va considerato, però, che questi dati sono fermi a fine 2013, quindi non includono le misure del 2014, che sono stati ingenti soprattutto in Italia.
Tutti i dettagli su MF-MilanoFinanza, in edicola da sabato anche in formato elettronico su pc e tablet iPad, Android, Amazon Kindle e Windows 8.
Anda sedang membaca artikel tentang
Banche, le tedesche in serie B
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/11/banche-le-tedesche-in-serie-b.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Banche, le tedesche in serie B
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Banche, le tedesche in serie B
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar