Tra gli operatori cresce l'attesa in vista delle decisioni della Bce di giovedì soprattutto dopo la mossa a sorpesa della Banca centrale del Giappone che venerdì scorso ha aumentato la portata del piano di espansione monetaria grazie al quale anche oggi il Nikkei ha avuto un forte rialzo.
L'aspettativa è per un vero e proprio Quantitative easing (QE). "In merito sarà importante ascoltare le parole di Draghi nella conferenza stampa il prossimo giovedì", spiegano gli analisti di Ig.
"Mi sembra di capire che vi è una diffusa opinione che le misure varate da Kuroda mettano pressione alla Banca Centrale Europea, perchè a sua volta diventi più proattiva. Ciò è sicuramente vero in generale, in quanto l'effetto macroeconomico principale dell'incremento del QE è di esportare deflazione. Su queste basi alcuni si attendono che la Bce reagisca, in qualche modo, all'aggressività della Banca del Giappone", afferma Giuseppe Sersale, strategist di Anthilia sgr.
Intanto la Bce ha fatto sapere che la scorsa settimana gli acquisti di covered bond sono stati circa di 3 miliardi di euro, portando il totale delle operazioni delle prime due settimane a 4,8 miliardi di euro. "L'accelerazione degli acquisti è senz'altro positiva e dovrebbe essere in qualche modo apprezzata dai mercati", sottolinea Ig.
Quanto a Piazza Affari, la cui apertura è attesa sulla parità, in calendario oggi l'assemblea di per approvazione del progetto di fusione con Georgia Worldwide Plc nell'ambito dell'acquisizione di International Game Technology.
I cda previsti per l'approvazione della trimestrale sono quelli di Banca Generali, Astm, Borgosesia, Centrale del Latte di Torino, Sias, Space, Stefanel, T.I.Media.
Nel listino italiano restano sotto i riflettori Mps e Carige, oltre che i titoli delle utility protagonisti ieri di una seduta negativa.
Sul fronte macro alle ore 11.00 è prevista la pubblicazione dell'indice dei prezzi della produzione dell'area euro a settembre. Alle 11.00 è attesa la pubblicazione delle stime economiche della Commissione europea.
Nel pomeriggio gli Usa alle 14,30 renderanno noti i dati sulla bilancia commerciale, alle 14.55 l'indice settimanale Redbook e alle 16 gli ordini alle imprese di settembre.
In questo scenario, lo spread tra Btp e Bund è ieri in chisura salito a 155 punti base e il rendimento del decennale domestico al 2,41%, mentre l'euro ha chiuso in calo a 1,2480 dollari, dopo aver toccato un minimo da due anni a quota 1,2441 dollari.
Nel frattempo a Wall Sstreet "gli operatori oltreoceano non stanno cedendo alle tentazioni ribassiste che invece colpiscono l'Europa. Il sentiment degli investitori statunitensi sembra rimanere in attesa dell'esito delle elezioni Mid Term che si svolgeranno oggi negli Usa. Secondo gli ultimi sondaggi del Wsj-Nbc, il Partito dei Repubblicani dovrebbe avere il 46% dei consensi contro il 45% che dei democratici", affermano da Ig.
Anda sedang membaca artikel tentang
Borse Ue, cresce l'attesa per la riunione Bce di giovedì
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/11/borse-ue-cresce-lattesa-per-la-riunione.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Borse Ue, cresce l'attesa per la riunione Bce di giovedì
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Borse Ue, cresce l'attesa per la riunione Bce di giovedì
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar