Borse asiatiche positive, oggi, soprattutto quelle cinesi, ai massimi dal 2010, grazie alla ripresa delle materie prime, petrolio compreso e alla buona chiusura di Wall Street venerdì. Di fondo, il discorso della Fed, che rinuncia ad aumentare il costo del denaro prima del previsto, ha acquietato l'animo degli investitori in Asia. Ma ha influito positivamente anche la stabilizzazione del rublo.
Alle ore 8 italiane Shanghai era positiva per 0,50%, Hong Kong per l'1,32%. Il Nikkei ha chiuso a +0,08% (17.635 punti).
A crescere in Cina sono state soprattutto le banche e il settore oil. Il dollaro, dal canto suo, ha segnato il massimo contro l'euro negli ultimi due anni. Nelle scorse ore il Brent ha recuperato l'1,6% a 62,33 dollari al barile. Il Wti crude, invece, ha guadagnato l'1,5% a 57,99 dollari per barile. Resta il fatto che il periodo negativo per l'oro nero resta, a causa anche del rallentamento dell'Europa e della Cina.
Nel weekend il ministro per il petrolio Ali Al-Naimi ha detto, in una conferenza ad Abu Dhabi, che il mercato del petrolio si riprenderà e che questa materia prima resterà la maggiore fonte di energia per i prossimi decenni.
Secondo Bloomberg, lo Shanghai Composite è il miglior indice azionario mondiale quest'anno, seguito da Venezuela e Pakistan. Il peggiore è invece quello russo, che ha perso il 47%.
Nel frattempo, il ministro degli esteri cinese Wang Yi ha detto che Pechino fornirà l'assistenza necessaria alla Russia se sarà necessario, pur notando che Mosca ha la capacità e la saggezza per uscire da difficoltà economiche. Lunedi scorso, 15 dicembre, il tasso di cambio del rublo ha registrato il più forte calo dal 1998, quando ci fu il default del credito. In questo contesto, la notte tra lunedì e martedì 16 dicembre la Banca centrale ha improvvisamente e bruscamente aumentato il tasso di interesse di riferimento, dal 10,5% al 17%, ma il collo del rublo è proseguito. Venerdì 19 dicembre, la situazione del mercato dei cambi sembrava stabilizzata, ma sono ancora molte le paure.
Anda sedang membaca artikel tentang
Borsa di Tokyo +0,1%, sale il prezzo del petrolio
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/12/borsa-di-tokyo-01-sale-il-prezzo-del.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Borsa di Tokyo +0,1%, sale il prezzo del petrolio
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Borsa di Tokyo +0,1%, sale il prezzo del petrolio
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar