Il Ftse Mib recupera terreno, ko Saipem

Written By Unknown on Selasa, 02 Desember 2014 | 15.11

Le borse europee aprono la seduta in rialzo dopo il ritracciamento di ieri innescato dal nuovo tonfo del greggio, sceso sui minimi degli ultimi cinque anni. Dopo il declassamento del rating del Giappone da A1 a Aa3 da parte di Moody's, anche Standard & Poor's ha sollevato dubbi sulla capacità del premier Abe di risanare i conti pubblici.

In particolare, a meno di due settimane dalle elezioni anticipate, l'agenzia di rating ha sottolineato che la decisione di far slittare di 18 mesi il programmato aumento dell'Iva potrà fornire un aiuto all'economia nel breve termine, ma non c'è garanzia che l'imposizione fiscale aumenti, in quanto il contesto politico potrebbe cambiare dopo il voto del 14 dicembre. S&P ha un rating sovrano pari ad AA- sul Giappone con outlook negativo.

Intanto si registra un'apertura di segno negativo per i governativi tedeschi, a segnalare una certa cautela degli investitori in vista del consiglio di politica monetaria della Banca centrale europea di giovedì e della pubblicazione dei numeri sul mercato del lavoro Usa venerdì. Il rendimento del decennale sale allo 0,75%, dopo aver toccato il minimo di sempre ieri allo 0,69%. Sempre più prossimo a bucare la soglia del 2% il tasso del Btp decennale, sceso ieri fino al 2,002% mentre stamani è pari al 2,02%. Le dichiarazioni di diversi esponenti del consiglio della Bce così come le indagini tra gli operatori di mercato suggeriscono che l'Istituto centrale non dovrebbe muoversi prima di marzo dell'anno prossimo.

Sul listino milanese, con il Ftse Mib che sale solo dello 0,50% a 19.785 punti, Eni  si apprezza dello 0,51% a 15,75 euro mentre la controllata Saipem  crolla del 6,67% a 11,25 euro dopo che il ceo di Gazprom , Alexei Miller, ha confermato che il progetto di costruzione del gasdotto South Stream, a cui partecipa Eni , è chiuso, dopo che il presidente russo, Vladimir Putin, ha fatto riferimento a ostacoli sollevati dall'Unione Europea.

Saipem  si era aggiudicata la gara internazionale per la costruzione del primo tratto del gasdotto con un contratto da due miliardi di euro e con le penali previste nel contratto in caso di inadempienze riuscirà a recuperare solo una parte dei soldi che sperava di mettere a bilancio nei prossimi anni.

Invece con le immatricolazioni di auto in Italia che hanno registrato un nuovo aumento a novembre, confermando la ripresa vista negli ultimi mesi: le immatricolazioni sono cresciute del 4,95% a 107.965 unità, il gruppo Fiat-Chrysler  (Fca ), che ha visto un aumento del 5,9% a 29.520 veicoli, con una quota di mercato del 27,34% dal 27,11% di ottobre, sale dell'1,18% a 10,32 euro.

Finmeccanica  non beneficia (-0,07% a 7,615 euro) delle indiscrezioni di stampa secondo cui il tandem Insigma-Xinzhu si prepara a presentare un'offerta vincolante entro un paio di settimane per la divisione trasporti del gruppo, Ansaldo  breda e Ansaldo Sts  (+0,36% a 8,3 euro). Attenzione infine ad Atlantia  (-0,74% a 20 euro) perché Sintonia, la holding che controlla la società, si scioglierà il prossimo giugno e le quote del gruppo autostradale con il meccanismo della scissione proporzionale saranno divise tra i quattro soci della finanziaria: Edizione Holding della famiglia Benetton, Mediobanca , Goldman Sachs e Gic, fondo del governo di Singapore.


Anda sedang membaca artikel tentang

Il Ftse Mib recupera terreno, ko Saipem

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/12/il-ftse-mib-recupera-terreno-ko-saipem.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Il Ftse Mib recupera terreno, ko Saipem

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Il Ftse Mib recupera terreno, ko Saipem

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger