Borse asiatiche sopra la parità tranne Hong Kong, trainata al ribasso dalla pubblicazione deludente dell'indice Hsbc sugli acquisti. Il dollaro australiano è scivolato dello 0,7% a 83,89 contro la valuta americana portandosi ai minimi negli ultimi quattro anni a causa della frenata della crescita economica del Paese (0,3% nel terzo trimestre contro lo 0,5% del secondo, gli economisti sentiti da Bloomberg avevano previsto invece un +0,7%). Petrolio in recupero: il West Texas Intermediate è salito per la seconda volta nell'ultima settimana, mentre l'argento è scivolato dello 0,7%.
Alle ore 8 italiane Shanghai scambiava a +0,31%, Hong Kong perdeva lo 0,72%. Il Nikkei ha chiuso a 17.720,43 punti (+0,3%), ai massimi dal luglio 2007. Dallo scorso 30 giugno lo yen ha perso il 15% contro il dollaro, fatto che ha supportato il Giappone sia nelle esportazioni sia in borsa.
L'indice non manifatturiero in Cina (China's official non manufacturing purchasing managers' index) è salito a 53,9 a novembre rispetto a 53,8 dell'ottobre scorso, mentre lo stesso indicatore realizzato dal gruppo bancario Hsbc (China services Pmi) si è portato a 53 da 52,9 del mese precedente.
Secondo Qu Hongbin, capo economista di Hsbc, si tratta di un "miglioramento davvero marginale dell'economia. Ci spettiamo che il taglio recente del costo del denaro in Cina aiuti a stabilizzare la domanda a breve termine. Altrimenti le pressioni al ribasso aumenteranno sull'economia del paese".
Oggi è stato pubblicato anche l'indice Hsbc Pmi sugli acquisti nel settore industriale relativo ad Hong Kong (HSBC Hong Kong Purchasing Managers' Index), che mostra anche in questo caso un leggero miglioramento passando a 48,8 a novembre rispetto a 47,7 di ottobre. Da ricordare che 50 rappresenta lo spartiacque fra crescita (valori superiori ) e contrazione (valori inferiori). Il problema di Hong Kong sono la produzione in calo, così come i nuovi ordini nell'industriali.
Anda sedang membaca artikel tentang
Tokyo ringrazia lo yen, frenano Cina e Australia
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/12/tokyo-ringrazia-lo-yen-frenano-cina-e.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Tokyo ringrazia lo yen, frenano Cina e Australia
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Tokyo ringrazia lo yen, frenano Cina e Australia
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar