Assalto al tesoro di Google

Written By Unknown on Sabtu, 03 Januari 2015 | 15.11

Cassa miliardaria, utili solidi ma un andamento di borsa che ha perso lo slancio di un tempo, situazione peraltro non mitigata da una generosa tradizione di distribuzione di cedole agli azionisti. La situazione descritta è valida per non pochi colossi dell'hi-tech a partire proprio dai due protagonisti e antagonisti del settore, ovvero Apple e Google. Dopo la scomparsa di Steve Jobs, però, Apple ha dovuto modificare la propria policy e iniziare un diverso e più generoso rapporto con i propri soci, cui ha destinato parte della propria cassa sotto forma di dividendi e di colossali piani di riacquisto delle proprie azioni a sostegno del titolo stesso.

Una politica che ha segnato anche la nuova impronta data da Tim  Cook al colosso di Cupertino, che ha abbandonato alcune delle posizioni spigolose del suo geniale fondatore tra cui, oltre appunto alla mancata distribuzione di dividendi, anche una strenua difesa legale dei propri diritti di fronte alle, spesso innegabili, copiature da parte dei molti concorrenti dei propri dispositivi come delle stesse architetture software e piattaforme.

Al cambiamento ha inoltre contribuito in maniera non marginale l'intervento di Carl Icahn, il finanziere principe degli investitori-attivisti che ha più volte incalzato Cook per un uso più generoso verso gli azionisti dell'enorme cassa accumulata da Apple, che ha raggiunto a fine anno 155 miliardi di dollari. Una politica che ha permesso, insieme al grande successo di iPhone 6 e delle altre novità presentate, di far segnare al titolo Apple nuovi record storici a 119 dollari per azione, concludendo così il 2014 con un progresso del 39%. Dopo Apple, la prossima vittima del metodo Icahn potrebbe essere Google. 

Tutti i dettagli su MF-MilanoFinanza, in edicola da sabato anche in formato elettronico su pc e tablet iPad, Android, Amazon Kindle Fire e Windows 8.


Anda sedang membaca artikel tentang

Assalto al tesoro di Google

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2015/01/assalto-al-tesoro-di-google.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Assalto al tesoro di Google

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Assalto al tesoro di Google

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger