Alexis Tsipras e il partito di estrema sinistra Syriza hanno vinto ieri le elezioni in Grecia. Con il 94% delle schede scrutinate, Syriza ha ottenuto 149 seggi, mancando la maggioranza assoluta per due posti. Di conseguenza dovrà cercare un alleato per governare.
I risultati delle elezioni hanno cominciato a mettere sotto stress l'euro. Anche perché Tsipras ha commentato subito dopo la vittoria: "La Troika è una cosa del passato", "il voto contro l'austerità è stato forte e chiaro". E ancora: "La Grecia volta pagina, abbandona l'austerità, la catastrofe, lascia la paura dietro di se, lascia cinque anni di sofferenze e chiude circolo vizioso dell' austerità, annulla l'accordo di austerità con la troika che è il passato".
Il primo a parlare dopo i risultati era stato il responsabile del programma economico di Syriza, Yannis Milios, secondo il quale gli accordi sottoscritti dai precedenti governi, ultimo quello di Antonis Samars, con la Troika (Bce-Ue-Fmi) per il salvataggio della greca «sono morti».
Immediato il monito della Bundesbank, attraverso il presidente Jens Weidmann: "La Grecia rispetti gli impegni, fare le riforme è nel suo interesse". E di Grecia si parlerà oggi durante la riunione dell'Eurogruppo, preceduta da un vertice ad hoc convocato tra i vertici dell'Europa e dell'Eurozona, ovvero i presidenti Draghi, Juncker, Tusk e Dijsselbloem.
Syriza ha ottenuto il 36,34%, pari a 149 seggi. A quasi nove punti di distanza seguono i conservatori di Nea Dimokratia (Nd) del premier uscente Antonis Samaras con il 27,81% e 76 seggi. Terzo partito si conferma l'estrema destra di Alba Dorata, che con il 6,28% conquista 17 seggi.
A breve distanza i centristi di To Potimai con il 6,05%, a seguire i comunisti del Kke, che hanno ottenuto il 5,47% Greci Indipendenti (formazione scissionista di Nea Dimokratia) ha preso il 4,75%, così come i socialisti del Pasok di Evangelos Venizelos (prima del crollo il partito che si alternava con Nd al potere dalla caduta del regime dei colonnelli nel '74) con il 4,68%. L'affluenza è stata del 63,9, più alta del voto precedente quando andò a votare il 62,5%.
Anda sedang membaca artikel tentang
Syriza trionfa in Grecia. Immediato il monito della Bundesbank
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2015/01/syriza-trionfa-in-grecia-immediato-il.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Syriza trionfa in Grecia. Immediato il monito della Bundesbank
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Syriza trionfa in Grecia. Immediato il monito della Bundesbank
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar