Dalla Global Auto Conference di Ginevra gli analisti di Barclays hanno tratto un'indicazione positiva sull'andamento della domanda in Europa, a fronte dei timori in Russia e Brasile. Nel 2015 i volumi sono stimati in crescita del 5,5% e i dati di gennaio-febbraio (+9% per i big five europei) sembrano supportare questo ottimismo.
1) Peugeot. Il target price del gruppo automobilistico francese, guidato da nuovo ceo Tavares, è 14 euro, inferiore al prezzo attuale, con rating underweight (sottopesare), visto che dovrebbe continuare a perdere quote di mercato in Europa a causa della riduzione degli investimenti e della mancanza di nuovi prodotti. Le quotazioni recenti scontano già il taglio dei costi e la crescita cinese. Sul listino di Parigi tratta 31,5 volte l'utile per azione (eps) 2015 e 13,6 quello del 2016, che sono stimati rispettivamente 0,51 e 1,20 euro.
2) Daimler . Rating overweight (sovrappresare) con prezzo obiettivo 91 euro, che può salire fino a 100 nello scenario più ottimista, per il gruppo tedesco. I target 2020 sulle emissioni sono una sfida, ma il rinnovamento della linea Mercedes è molto avanti, con il risultato che potrà generare più profitti e cash di quanto ci si aspetti, mentre i timori sulla divisione camion sono eccessivi. Il titolo viene scambiato 12,6 volte l'utile per azione 2015 e 11,8 quello del prossimo esercizio. Il rendimento della cedola 2015 è vicino al 3%.
3) Renault . Giudizio positivo (overweight) per la società francese, che è stata troppo penalizzata dall'esposizione alla Russia. I punti di forza sono la redditività in aumento grazie al successo della linea Dacia, il focus sulla generazione di cash e il potenziale di rialzo dalle quotazioni attuali rispetto al suo valore corretto. Il prezzo obiettivo di 100 euro implica un upside del 15%, a cui si aggiunge un dividend yield 2015 del 3,3%, in aumento al 4,4% nel prossimo. Nell'ipotesi bullish il target è 115 euro. Il p/e è 9,1 nel 2015 e 6,8 nel 2016, a fronte di un eps pari rispettivamente a 9,53 e 12,80 euro.
4) Michelin. Ha registrato negli ultimi sei mesi la peggiore performance fra i titoli Ue dell'auto, a causa della revisione al ribasso delle stime 2014. Il rating è stato confermato underweight con prezzo obiettivo 82 euro, contro una quotazione recente di 84,55, perché è in ritardo rispetto ai competitor rispetto sia sul fronte del prodotto sia della diversificazione geografica, anche se il miglioramento dei trend della domanda di pneumatici dovrebbe avere un impatto positivo sugli utili.. Il titolo viene scambiato 11,8 volte l'utile 2015 e 9,9 quello del 2016, pari rispettivamente a 7,15 e 8,51 euro.
5) Fca . Rating overweight con target 15,50 euro, poiché i minori oneri finanziari, combinati con il valore non ancora espresso di Ferrari dovrebbero fare da traino alla quotazione nei prossimi mesi. Il mercato ha inoltre fiducia nella capacità del management di raggiungere gli obiettivi indicati nel piano quinquennale. Nell'ipotesi bullish può arrivare a 18 euro. Il titolo tratta 13,9 volte l'eps 2015 e 8,4 quello del 2016, stimati rispettivamente 1,02 e 1,69 euro.
6) Faurecia. Incremento del prezzo obiettivo da 30 a 39 euro e rating neutrale (equalweight) per la società quotata a Parigi, che ha realizzato forti cambiamenti negli ultimi otto anni. Non è tuttavia esposta ai megatrend (efficienza nei consumi e guida intelligente) che interessano il settore, con il risultato che potrebbe far fatica a difendere i margini reddituali. Il p/e del titolo è 17,2 nel 2015 e 13,7 nel 2016, a fronte di un eps pari rispettivamente a 2,47 e 3,08 euro. Il rendimento della cedola è modesto (1,5%).
7) Volkswagen. Il titolo del produttore tedesco risente di due aspetti negativi. C'è poca visibilità sugli utili nei prossimi trimestri dato l'incerto scenario della domanda di auto nel mercato europeo e nei Paesi emergenti. Inoltre risente delle revisioni al ribasso dei giudizi degli analisti. Il rating è neutrale con prezzo obiettivo di 214 euro, che è inferiore alle quotazioni attuali, ma sale a 265 nello scenario più ottimista. Il titolo viene scambiato 9,8 volte l'utile per azione 2015 (23,64 euro) e 8,8 quello del 2016 (26,40).
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