Israele, Netanyahu rimonta e vince le elezioni

Written By Unknown on Rabu, 18 Maret 2015 | 15.11

Gli  exit poll parlavano di un testa a testa tra Netanyahu ed Herzog. Ma è stato il primo a vincere in maniera netta. Sulla base del 99,5 % delle schede scrutinate, il premier israeliano uscente, leader del Likud, ha conquistato 29 seggi sui 120 della Knesset (nel 2013 ne aveva ottenuti solo 18), 5 in più dei favoriti (nei sondaggi) del Fronte Sionista di centro sinistra di Isaac Herzog, fermi a quota 24. A questo punto, Benjamin Netanyahu sarebbe in grado di formare una maggioranza di destra forte di oltre 60 seggi (su 120).

Già ieri sera Netanyahu ha rivendicato la vittoria e ha annunciato di aver "chiesto a tutti i leader dei partiti di destra di formare senza indugio un governo forte e stabile, capace di occuparsi di sicurezza e benessere per tutti i tutti cittadini di Israele".  Il premier ha promesso che formerà il suo nuovo governo di centro-destra, e non di unità nazionale come avrebbe voluto il presidente Reuven Rivlin, "entro due-tre settimane".

Alle elezioni i centristi di Yar Lapid sono usciti con 11 deputati (19 due anni fa): erano membri del governo uscente. Al quarto posto si registra l'exploit di Kuluna, il movimento sempre centrista fondato solo lo scorso novembre da Moshe Khalon, con 10 seggi, che diventano l'ago della bilancia. Khalon, prima di conoscere i risultati, aveva annunciato di essere pronto a governare sia con Netanyahu che con Herzog e che si sarebbe regolato in base ai risultati. Dietro i centristi, con 8 deputati,  la destra nazionalista dei coloni di Focolare Ebraico di Naftali Bennet (ne aveva 12), alleato di Netanyahu.

Hanno sette deputati a testa (parzialmente in calo) i due partiti religiosi: la destra ultraortodossa dello Shas (ne aveva 11) e lo United Torah Judaism, che conferma quelli che aveva. La destra di Yisrael Beitenu (fa capo al ministro del degli Esteri Avigdor Lieberman, grande falco) ha ottenuto solo 6 seggi contro i 13 della precedente Knesset. La sinistra del Meretz arretra a 4 seggi (2 in meno).

La vittoria di Netanyahu è un duro colpo per Barack Obama, con il quale i rapporti sono sempre stati pessimi, e che ora dovrà terminare il suo secondo mandato con un premier israeliano su cui non si è mai trovato d'accordo né sul processo di pace con i palestinesi, né sul programma nucleare iraniano.

Israele ora rischia di ritrovarsi più isolata. Non solo l'attuale amministrazione Usa, ma anche l'Ue insistono da sempre sulla soluzione "due popoli, due stati", osteggiata da Netanyahu, che da ultimo ha promesso che uno Stato palestinese non vedrà mai la luce con lui al governo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Israele, Netanyahu rimonta e vince le elezioni

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2015/03/israele-netanyahu-rimonta-e-vince-le.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Israele, Netanyahu rimonta e vince le elezioni

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Israele, Netanyahu rimonta e vince le elezioni

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger