C'è una serie di fattori esterni (il Qe, il cambio euro/dollaro, il calo del prezzo del petrolio) che permetteranno all'Italia di tornare a crescere nel 2015. Lo ha affermato con forza il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi, nel corso della Biennale di Piccola Industria di Confindustria.
"Nel 2015 vediamo finalmente una inversione di tendenza", ha detto il leader degli industriali. Un ruolo chiave per la ripresa lo svolge l'impresa che Squinzi, riprendendo lo slogan di Milano Finanza in edicola, ha definito "il Rinascimento" dell'Italia. "L'impresa è l'unica possibilità per far ripartire il Paese. Ma c'è ancora molto da fare per agganciare la ripresa". In particolare il governo deve portare a compimento tutte le riforme e "togliere il piombo dalle tasche del corridore Italia che sta facendo una scalata incredibile".
E' necessario, quindi, che il livello di crescita si attesti al 2%, altrimenti ci saranno molte difficoltà a mantenere i livelli di welfare nel nostro Paese, a cominciare dalle pensioni. In questo senso il governo ha una grande responsabilità che è quella di "semplificare l'Italia e deve portare a termine tutte le riforme".
Anni di crisi hanno lasciato in eredità un mondo che ormai è profondamente cambiato, viaggia a grandissima velocità e anche l'Italia deve adeguarsi a questi mutamenti altrimenti perderà l'occasione di tornare ad essere competitiva. Innanzitutto, ha detto Squinzi, bisogna agire sulla burocrazia: "Per ampliare due stabilimenti della Mapei in Italia ho aspettato rispettivamente 7 e 8 anni. All'estero il tempo di attesa è di 90 giorni". L'Italia, ritiene il presidente, è competitiva, altrimenti non si spiegherebbe perché "siamo il secondo Paese manifatturiero d'Europa e il quinto nel mondo". Il Paese sta tornando ad attrarre anche investitori esteri e su questo aspetto il numero uno degli industriali è stato molto chiaro: "Non è importante la nazionalità del capitale dell'azienda ma la mentalità di chi produce e realizza i prodotti. Se si salvaguarda l'identità nazionale è una cosa positiva".
Anda sedang membaca artikel tentang
Squinzi: il Paese può scattare ma il governo tolga il piombo dalle tasche del corridore Italia
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2015/03/squinzi-il-paese-pua-scattare-ma-il.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Squinzi: il Paese può scattare ma il governo tolga il piombo dalle tasche del corridore Italia
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Squinzi: il Paese può scattare ma il governo tolga il piombo dalle tasche del corridore Italia
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar