Trovato morto in auto Guido Ghisolfi, re della chimica italiana

Written By Unknown on Rabu, 04 Maret 2015 | 15.11

Guido Ghisolfi, 58 anni, vicepresidente della Mossi&Ghisolfi, seconda azienda chimica d'Italia, è stato trovato morto ieri sera nella sua auto a Carbonara Scrivia, in provincia di Alessandria. A ucciderlo, un colpo di fucile esploso da distanza ravvicinata.

I carabinieri di Tortona, che indagano sull'episodio per suicidio, stanno cercando di risalire alle cause della tragedia: limprenditore, titolare della Mossi & Ghisolfi, azienda da tre miliardi di fatturato con stabilimenti in tutto il mondo, non ha lasciato alcun biglietto. A dare l'allarme, poche ore prima, erano stati i familiari che lo attendavano a casa per il pranzo.

Figlio di Vittorio, considerato il re dei polimeri che nel 1953 aveva fondato il gruppo assieme al suocero Domenico Mossi, Guido Ghisolfi aveva puntato sulle energie alternative. Nell'autunno del 2013 aveva inaugurato la prima bioraffineria del mondo a Crescentino, in provincia di Vercelli: un modernissimo polo di produzione del bioetanolo di seconda generazione che era stato visitato, il 6 dicembre di quell'anno, anche da Matteo Renzi, non ancora premier, durante la campagna per le primarie del Pd.

La Mossi e Ghisolfi, 2.100 collaboratori tra Usa, America Latina Asia ed Europa, realizza il pet ed è specializzata nell'ingegneria degli impianti per la sua produzione. A Patrica produce il pet per il mercato europeo e polimeri bodegradabili. In Italia il gruppo è concentrato sui biocarburanti  derivati da biomasse non alimentari e ingegneria relativa a questi impianti attraverso le società Biochemtex, Beta Renewables, Biochemtex Agro, IBP.

Mossi & Ghisolfi è titolare anche del brevetto sulla tecnologia Proesa per il bioetanolo di seconda generazione: un tipo di produzione che abbatte il consumo di terreni coltivabili (sfrutta i residui della lavorazione dello zucchero e non la canna da zucchero) e che è stato esportato anche in Brasile, primo consumatore di questo tipo di carburante.

Convinto sostenitore della produzione attraverso le energie alternative,  Ghisolfi aveva partecipato alla Leopolda organizzata da Matteo Renzi nel 2013, parlando della sua esperienza e dei problemi burocratici che un industriale deve affrontare per avviare un'attività in Italia.

Il presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ha espresso il suo cordoglio dopo aver appreso la notizia della scomparsa di Ghisolfi: "Ho perso prima di tutto un amico, l'Italia e il Piemonte perdono un grande imprenditore, un grande innovatore, un uomo di grandissima passione civile".

"Scompare un grande imprenditore, pioniere della chimica moderna", ha scritto l'ex governatore della Regione Roberto Cota sulla sua pagina Facebook.


Anda sedang membaca artikel tentang

Trovato morto in auto Guido Ghisolfi, re della chimica italiana

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2015/03/trovato-morto-in-auto-guido-ghisolfi-re.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Trovato morto in auto Guido Ghisolfi, re della chimica italiana

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Trovato morto in auto Guido Ghisolfi, re della chimica italiana

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger