Cina e Russia studiano 32 nuovi progetti da 75 miliardi di dollari

Written By Unknown on Kamis, 02 April 2015 | 15.11

Trentadue nuovi progetti tra Russia e Cina per un valore complessivo di 75 miliardi di dollari. E' l'ipotesi allo studio del Russian Direct Investment Fund, il fondo sovrano russo, secondo quanto dichiarato al tabloid Global Times dal Ceo, Kirill Dmitriev. Tra i finanziamenti di maggiore entità, ci sono quelli di un impianto petrolchimico realizzato in comune da Sinopec e dal gruppo Sibur; l'espansione in Cina delle attività del gruppo russo produttore di caccia, Sukhoi, e altri progetti nel settore dei minerali, delle infrastrutture e dell'agricoltura.

"Questi progetti non hanno bisogno solo di fondi, ma anche di approvazioni governative", ha spiegato Dmitriev, dopo una riunione della Commissione Sino-Russa sulla cooperazione per gli investimenti, che ha discusso della possibilità di finanziare i progetti tramite il Fondo di Investimenti congiunto, che in pochi anni ha già lanciato dieci progetti nei minerali, nel turismo e nelle infrastrutture. La svalutazione del rublo potrebbe fare lievitare ulteriormente l'interscambio tra i due Paesi, secondo Dmitriev, già a livelli altissimi a inizio anno: nei primi due mesi del 2015, è cresciuto del 30,7% su base annua, nonostante un calo dell'8,7% degli investimenti cinesi in Russia, secondo i calcoli del Ministero del Commercio cinese.

Alcuni progetti importanti, però, vivono un momento di incertezza. E' il caso dei gasdotti che connetteranno la Russia alla Cina, secondo quanto dichiarato nei giorni scorsi da alcune fonti del settore che hanno spiegato all'agenzia Reuters che i lavori della condotta "Power of Siberia", che attraversa la Siberia orientale, potrebbero essere posticipati al completamento dell'altra linea, quella che entra in Cina da ovest dopo avere attraversato i monti Altai. Il mese scorso, il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, aveva assicurato che i lavori della "Power of Siberia" sarebbero cominciati appieno giá durante quest'anno, dopo che a settembre scorso si era tenuta una cerimonia di inaugurazione a cui avevano preso parte sia il presidente russo, Vladimir Putin, che il vice premier cinese, Zhang Gaoli, e che Cina e Russia firmeranno un accordo di cooperazione per i lavori della condotta che attraversa i monti Altai.


Anda sedang membaca artikel tentang

Cina e Russia studiano 32 nuovi progetti da 75 miliardi di dollari

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2015/04/cina-e-russia-studiano-32-nuovi.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Cina e Russia studiano 32 nuovi progetti da 75 miliardi di dollari

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Cina e Russia studiano 32 nuovi progetti da 75 miliardi di dollari

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger