Le autorità statali e locali dell'Ohio hanno offerto a Fiat Chrysler Automobiles un finanziamento per la costruzione di un nuovo impianto a Toledo. Lo scrive il Wall Street Journal definendo la proposta "l'ultimo tentativo per assicurare la produzione dell'iconica Jeep Wrangler" a Toledo, dove è stata prodotta per decenni.
L'amministratore delegato di Fca , Sergio Marchionne, aveva detto che la nuova generazione della Wrangler, prevista per il 2017, avrebbe richiesto un nuovo impianto o una significativa ristrutturazione ed espansione di quello esistente. L'ultima offerta messa sul piatto dalle autorità dell'Ohio rappresenta, secondo il Wsj, "un inusuale incentivo che richiederebbe un finanziamento per centinaia di milioni".
Secondo quanto riferito recentemente dal sindacalista, Uaw Bruce Baumhower, che rappresenta i lavoratori dell'impianto di Toledo, le autorità dell'Ohio avrebbero presentato "un piano molto attraente" che risponde a tutte le preoccupazioni di Marchionne. "Credo che funzionerà", aveva ottimisticamente dichiarato Baumhower a margine di una convention del sindacato a Detroit.
In attesa di una conferma ufficiale di questa notizia, Fiat Chrysler ha prezzato il prestito obbligazionario senior unsecured da 3 miliardi di dollari annunciato mercoledì scorso. In particolare, Fca ha collocato alla pari sia una tranche da 1,5 miliardi di dollari al 4,5% (nella parte bassa del range circolato 4,5-4,75%) con scadenza nel 2020 sia un'altra tranche di analogo ammontare al 5,25% (nella parte alta del range circolato 5-5,25%) con scadenza nel 2023.
Fca intende impiegare il ricavato dell'offerta obbligazionaria per le generali esigenze del gruppo, che potranno includere il rimborso o il rifinanziamento delle obbligazioni senior secured della sua controllata Fca US LLC, ex Chrysler Group. Questa emissione sostituisce il bond Chrysler di 2,875 miliardi di dollari che scade nel 2019 ma che, come noto, verrà rimborsato a giugno (pagando una penale del 4%) in quanto paga un tasso fisso dell'8% e ha clausole che limitano la distribuzione dei dividendi di Chrysler al 50% dell'utile netto (permettendo una maggiore flessibilità infra-gruppo).
"Col rimborso del bond Chrysler 2019 di 2,875 miliardi di dollari previsto a giugno il risparmio annualizzato è di circa 84 milioni di dollari prima delle tasse, ovvero +4% sull'utile per azione stimato per quest'anno ex-Ferrari", calcolano gli analisti di Equita che sul titolo Fca hanno ribadito stamani il rating buy e il target price a 15,5 euro. Al momento in borsa l'azione passa di mano a 15,57 euro (-0,38%).
Gli analisti di Banca Akros (rating buy e target price in revisione) hanno calcolato che se Fca utilizza i proventi delle nuove emissioni per riscattare il bond Chrysler dopo il 15 giugno i risparmi in termini di minori oneri finanziari saranno pari a circa 225 milioni di euro su quattro anni. "Ricordiamo che, riscattando le vecchie obbligazioni Chrysler scadenze 2019 e 2021, Fca eliminerà il legame tra i bond della vecchia Fiat e della vecchia Chrysler , ottenendo così la condizione per ridurre il livello di cassa lorda che deve tenere nei propri libri contabili, circa 23 miliardi di euro alla fine del 2014; questo renderà possibile
risparmiare un miliardo di euro a partire dal 2017. La notizia è positiva e in parte scontata", sostengono gli analisti di Banca Akros.
Anda sedang membaca artikel tentang
Fca, autorità Ohio offrono finanziamento per impianto Toledo
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2015/04/fca-autorita-ohio-offrono-finanziamento.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Fca, autorità Ohio offrono finanziamento per impianto Toledo
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Fca, autorità Ohio offrono finanziamento per impianto Toledo
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar