Piazza Affari è tornata E' solo l'inizio? (o è meglio fermarsi?)

Written By Unknown on Sabtu, 11 April 2015 | 15.11

Proprio come sta inaspettatamente succedendo in Formula 1, con la Ferrari che ha agganciato la Mercedes, anche la borsa italiana ha riconquistato il gradino più alto del podio in Europa, con un guadagno del 25%, pari solo a quello della borsa di Francoforte, dall'inizio del 2015.

In effetti una simile performance in un solo trimestre da parte delle blue chip di Piazza Affari non la si vedeva da tempo: si deve infatti risalire al 2009 per trovare due reazioni più sostanziose, la prima avvenuta in risposta al minimo del millennio raggiunto all'inizio di marzo, in piena crisi economico-finanziaria occidentale, quando la banca centrale americana ha varcato la soglia inesplorata del primo quantitative easing dopo aver portato il costo del denaro sostanzialmente a zero. La seconda avvenuta a partire dalla metà di luglio dello stesso anno, dopo che il primo esuberante rimbalzo durato tutta la primavera (fino ai primi giorni di maggio, per l'esattezza) ha lasciato il posto a un andamento laterale fino a metà giugno, sfociando poi in una correzione vicina al 50% del terreno guadagnato in primavera.

La seconda reazione, partita nel luglio 2009, si è protratta fino a metà ottobre, portando il recupero del Ftse Mib fino a quota 24.500, livello da allora mai più raggiunto e che costituisce quindi l'ostacolo grafico più importante da guadagnare affinché si possa parlare anche a Piazza Affari di inversione rialzista di più ampio respiro. Contemporaneamente, la significatività di questo livello può far supporre che costituisca un valido punto di approdo della spinta attuale partita a metà gennaio, sul quale far scattare un parziale realizzo dei guadagni per poi mettersi alla finestra in vista del possibile mese no, tradizionalmente maggio, seguendo l'adagio dei mercati anglosassoni «sell in may and go away». Ma il trend in atto è davvero forte.

Tutti i dettagli su MF-MilanoFinanza, in edicola da sabato anche in formato elettronico su pc e tablet iPad, Android, Amazon Kindle Fire e Windows 8.


Anda sedang membaca artikel tentang

Piazza Affari è tornata E' solo l'inizio? (o è meglio fermarsi?)

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2015/04/piazza-affari-tornata-e-solo-linizio-o.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Piazza Affari è tornata E' solo l'inizio? (o è meglio fermarsi?)

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Piazza Affari è tornata E' solo l'inizio? (o è meglio fermarsi?)

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger