Popolari al gioco delle coppie

Written By Unknown on Sabtu, 11 April 2015 | 15.11

Alcune delle maggiori banche popolari (Banco, Bpm , Creval  e Popolare di Vicenza) sono chiamate sabato 11 aprile alla prova dell'assemblea annuale di bilancio, che quest'anno assume un particolare rilievo. I soci si esprimeranno non solo sui risultati degli istituti, ma anche sulla riforma che rivoluzionerà il settore nei prossimi mesi. Ormai la trasformazione in società per azioni delle dieci maggiori popolari (cui si aggiungerà Volksbank-Marostica), un passaggio per anni discusso, diventerà a breve realtà. Banca d'Italia ha già avviato la consultazione-lampo sulle disposizioni attuative, che si chiuderà il 24 aprile. Pochi giorni dopo la normativa entrerà in vigore e partiranno i 18 mesi entro i quali gli istituti dovranno trasformarsi in società per azioni.

Saranno mesi caldi, nei quali le popolari cercheranno la strategia giusta per aggregarsi e rafforzarsi, evitando così di diventare facili prede come spa. Per ora, in assenza di trattative ufficiali, vanno avanti i colloqui informali tra i banchieri. Il risiko vero e proprio potrebbe partire secondo Citi «in estate o nel secondo semestre dell'anno, mentre la prima operazione potrebbe essere annunciata nei prossimi mesi, non nelle prossime settimane». Non è semplice trovare la quadra perché sono tante le variabili da considerare: gli analisti di Citi indicano la compatibilità strategica e geografica, la struttura del bilancio, la qualità dell'attivo e dei prestiti, il potenziale impatto sul capitale, la valutazione, il potenziale di sinergie e (non da ultimo) la governance.

Tutti i dettagli su MF-MilanoFinanza, in edicola da sabato anche in formato elettronico su pc e tablet iPad, Android, Amazon Kindle Fire e Windows 8.


Anda sedang membaca artikel tentang

Popolari al gioco delle coppie

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2015/04/popolari-al-gioco-delle-coppie.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Popolari al gioco delle coppie

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Popolari al gioco delle coppie

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger