Allarme previdenza Spagna, timido rialzo delle borse

Written By Unknown on Selasa, 23 Oktober 2012 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Apertura cauta a Piazza Affari

Timido rialzo delle borse europee in avvio di seduta. Si continua a guardare alle notizie sulla Spagna dopo che ieri Moody's ha tagliato il rating di cinque regioni spagnole. Il taglio del rating della Catalogna e di altre quattro regioni della Spagna (Andalusia, Extremadura, Castilla-La Mancha e Murcia) "sottolinea i continui problemi finanziari delle comunità autonome" del Paese, commenta Allan von Mehren, analista di Danske Bank.

La mossa arriva dopo la conferma dell'agenzia del rating sovrano della Spagna a Baa3 la settimana scorsa. Moody's ha citato tra le motivazioni alla base del downgrade, le riserve di liquidità molto limitate e il forte affidamento su linee di credito di breve termine. Inoltre la stampa spagnola scrive che il sistema di previdenza sociale del Paese registrerà un deficit di 10,5 miliardi di euro, pari allo 0,9% del pil quest'anno.

Il governo ha presentato il bilancio 2012 a marzo e aveva segnalato che il sistema di previdenza sociale sarebbe stato in pareggio. Il target sul deficit di bilancio della Spagna si attesta al 6,3% del pil, ma il Paese potrebbe registrare un valore tra il 7,2 e il 7,4%, secondo El Paesi e Cinco Dias.

Dal lato del primario, oggi è in agenda l'asta spagnola sui titoli a 3 e a 6 mesi. In Italia resta sotto i riflettori la legge di stabilità del governo Monti con le audizioni oggi davanti alla commissione Bilancio della Camera di di Istat (8.30), sindacati (9.30), Grilli (11.00), Corte conti (12.30), Banca d'Italia (14.30), mentre da più parti vengono chieste modifiche, in particolare sulle misure fiscali e sulla scuola. Il premier ha detto che il governo è disponibile a valutare le modifiche proposte, lasciando invariati i saldi.

Sul tema dei saldi è tornato ieri il ministro dell'economia Vittorio Grilli, secondo il quale i saldi di bilancio erano già in pareggio prima della Legge di stabilità, "quindi non è corretto dire che aumenta il carico fiscale". Mentre lo spread tra Btp e Bund si attesta a 318 punti, sopra i livelli della chiusura di ieri (315) con un tasso del 4,8% e il differenziale tra Bonos e Bund si allarga a quota 389, con un rendimento del 5,51%, a Piazza Affari il Ftse Mib segna un +0,33% a 15.918 punti.

Per la giornata odierna dal punto di vista macroeconomico anche oggi non ci sono particolari dati di rilievo in agenda fatta eccezione per l'indice Redbook, relativo alle vendite al dettaglio americane. Dal punto di vista societario prima dell'avvio degli scambi a Wall Street verranno diffusi i conti trimestrali di 3M e Ups, mentre dopo la chiusura dei listini l'attenzione si sposterà ai risultati di Facebook, Amgen e Xerox.



Anda sedang membaca artikel tentang

Allarme previdenza Spagna, timido rialzo delle borse

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/10/allarme-previdenza-spagna-timido-rialzo.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Allarme previdenza Spagna, timido rialzo delle borse

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Allarme previdenza Spagna, timido rialzo delle borse

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger