Asia in rosso. Taki torna alla Giustizia a Tokyo dopo lo scandalo yakuza

Written By Unknown on Rabu, 24 Oktober 2012 | 15.11

Di Elena Dal Maso

Il Nikkei Stock Average ha perso lo 0,3%, il sudocreano Kospi lo 0,8% e l'australiano S&P/Asx 200 lo 0,7%. I mercati cinesi hanno cercato di recuperare dopo i dati positivi di Pechino in ottobre. A Hong Kong, l'Hang Seng è salito dello 0,1%, mentre a Shanghai il Composite ha chiuso a + 0,2%

L'indice Hsbc China manufacturing purchasing managers per il mese di ottobre è salito a 49,1 dal 47,9 di settembre, vicino al livello 50 che divide la contrazione dall'espansione economica. Pur tuttavia, i dati non sono riusciti da incoraggiare le Borse, affossate dal rosso cupo di Wall Street.

Molti estrattori di materie prime hanno registrato perdite. In Australia, Bhp Billiton ha perso l'1%, Tinto lo 0,9%. A Tokyo, Jx Holdings è scesa dello 0,5% e Inpex dell'1'4%. A Seoul, Sk Innovation è arretrata del 2,2%. Stessa situazione anche a Hong Kong: Cnooc -1,8%, Aluminum Corp. of China -1.4%, PetroChina -1,7%.

Sempre a Hong Kong, il gruppo di fast fashion Esprit Holdings è precipitato dell'11,7% , coinvolto in un complesso problema di diritti umani. Anche le società asiatiche stano cominciato a pubblicare le loro trimestrali: a Tokyo Kawasaki ha perso il 5,1% dopo aver tagliato le stime sugli utili a 12,4 miliardi di yen invece dei 14 previsti. Komatsu ha perso l'1,2%, Mitsui Engineering & Shipbuilding il 2,1%.

Nel frattempo, il premier giapponese Yoshihiko Noda ha deciso di rinominare Makoto Taki alla carica di ministro della Giustizia in sostituzione di Keishu Tanaka, dimessosi ieri dopo essere finito nella bufera per aver avuto trentanni fa legami con la yakuza, la mafia giapponese. Lo ha annunciato il capo di gabinetto Osamu Fujimura. Taki aveva ceduto il primo ottobre il testimone a Tanaka nell'ambito di un rimpasto voluto da Noda per risollevare il gradimento popolare dell'esecutivo in vista di possibili elezioni politiche anticipate.



Anda sedang membaca artikel tentang

Asia in rosso. Taki torna alla Giustizia a Tokyo dopo lo scandalo yakuza

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/10/asia-in-rosso-taki-torna-alla-giustizia.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Asia in rosso. Taki torna alla Giustizia a Tokyo dopo lo scandalo yakuza

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Asia in rosso. Taki torna alla Giustizia a Tokyo dopo lo scandalo yakuza

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger