Di Elena Dal Maso
Asia trainata dalla forte e inaspettata crescita del settore immobiliare Usa. In chiaroscuro i dati sull'economia cinese. Il Nikkei Stock Average è balzato del 2% grazie anche ad un progressive indebolimento dello yen, mentre lo Shanghai Composite è cresciuto dell'1,2%.
A Hong Kong, l'Hang Seng ha registrato un +0,7%, così come l'australiano S&P/Asx 200, mentre nel Sud Corea il Kospi si è appiattito ad un + 0,1%. Contrastanti i dati pubblicati dalla Cina, il Pil nel terzo trimestre è salito del 7,4% contro il 7,6% dell'anno precedente, il livello più basso dal 2009. La produzione industriale di settembre è però balzata del 9,2% anno su anno, accelerando rispetto all'8,9% registrato nel mese di agosto, mentre le vendite al dettaglio sono passate dal 13,2% di agosto al 14,2% di settembre. I dati sono stati accompagnati dal commento del premier cinese Wen Jiabao, secondo il quale l'economia è in buona forma e il governo si attende confermati i target previsti.
Il settore delle materie prime ha registrato buoni risultati a Hong Kong: Aluminum Corp. of China +4%, Jiangxi Copper +3%, China Shenhua Energy +1,8%, China Petroleum & Chemical (Sinopec) + 2,9%. I titoli dei metalli sono balzati in Giappone, dove Kobe Steel ha guadagnato il 4,5% e Pacific Metals il 4,1%. La Cina è un cliente fondamentale delle aziende estrattive australiane. Ieri il comparto è rimbalzato a Sydney: Rio Tinto +4,8%, Bhp Billiton +3,3%. A Hong Kong, in avanzata gli esportatori, con Li & Fung (+4,6%) e Foxconn International (+ 4,4%).
Il dollaro è salito a 79,14 contro lo yen dal precedente 79,03 L'euro ha toccata soglia 103,77. Il comparto export ha guadagnato terreno a Tokyo: Sony +2,9%, Renesas Electronics + 6,1%, Toyota +2,6%, Nissan +3, 1%, Honda +4,1%, Mitsui +4,6% .
Anda sedang membaca artikel tentang
Asia, rimbalzano materie prime ed export
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2012/10/asia-rimbalzano-materie-prime-ed-export.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Asia, rimbalzano materie prime ed export
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Asia, rimbalzano materie prime ed export
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar