Camfin, cedola annua bond convertibile compresa fra 5,25% e 6%

Written By Unknown on Jumat, 12 Oktober 2012 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Dopo il via libera del cda ieri, Camfin ha annunciato questa mattina l'avvio dell'offerta di obbligazioni convertibili in azioni Pirelli per 150 milioni di euro, una cifra inferiore rispetto ai 170 milioni di euro trapelati di recente. I bond sono collegati a oltre 27,8 milioni di titoli della Bicocca (Camfin detiene il 26,2% di Pirelli), pari al 5,85% del capitale ordinario.

Salve le ipotesi di conversione, rimborso anticipato o riacquisto e cancellazione, le obbligazioni saranno rimborsate alla pari il 26 ottobre 2017 e avranno tasso fisso con cedola annua compresa tra il 5,25% e il 6%. Il prezzo di conversione implicito iniziale dei bond Camfin sarà fissato con un premio compreso tra il 27,5% e il 32,5% del prezzo medio ponderato per i volumi delle azioni Pirelli registrato sulla Borsa Italiana nell'arco temporale compreso tra il lancio e la determinazione dei termini finali dell'emissione.

Prezzo e condizioni definitive dell'offerta delle obbligazioni verranno annunciati all'esito dell'attività di bookbuilding. Il regolamento dei bond è atteso il 26 ottobre. Camfin avrà un lock-up che scadrà dopo 90 giorni dalla data di emissione: in tale periodo cioè non offrirà azioni e strumenti finanziari legati alle azioni (equity linked) Pirelli. La società chiederà l'ammissione a quotazione delle obbligazioni sul segmento Open market della Borsa di Francoforte.

Banca Imi, Bnp Paribas e Unicredit agiranno come joint bookrunner e joint lead manager nell'ambito del collocamento. I proventi sono in parte destinati al rimborso della linea in scadenza entro fine 2012 del finanziamento bancario del 2009 per 132,4 milioni. L'importo residuo sarà utilizzato dalla società per sostenere l'eventuale aumento di capitale di Prelios. In questo caso gli analisti di Equita stimano un impegno massimo di 18 milioni di euro.

L'approvazione del bond convertibile con il voto contrario della famiglia Malacalza ha sancito la definitiva rottura tra i soci forti del gruppo (ieri Davide Malacalza si è dimesso dal cda di Prelios) tanto che gli analisti di Intermonte si aspettano che il patto tra la famiglia genovese e Marco Tronchetti Provera non sia rinnovato alla sua scadenza nel 2013.

La stessa Camfin non esclude la possibilità che vengano avviate nuove azioni legali da Malacalza Investimenti o dai membri del Cda designati da Malacalza, contro la holding, i suoi azionisti legati da accordi parasociali con la famiglia genovese o i consiglieri. Comunque, la società presieduta da Marco Tronchetti Provera non prevede che altre eventuali possibili azioni possano pregiudicare l'operazione.

A Piazza Affari il titolo Camfin sale del 3,98% a 0,51 euro, Pirelli segna un -0,40% a 8,81 euro e Prelios un +2,10% a 0,0925 euro. Ieri il cda del gruppo immobiliare ha riesaminato le offerte arrivate dagli inglesi di Fortress e da Feidos e ha scelto quest'ultima, avviando una trattativa in esclusiva fino al 12 novembre, per sviluppare un progetto di rafforzamento insieme alle banche e agli attuali soci che dovrebbe passare, secondo indiscrezioni, attraverso un aumento di capitale da 135 milioni di euro.

I nuovi soci dovrebbero impegnarsi per 25 milioni di euro, 85 milioni saranno cercati sul mercato, con un aumento garantito dalle banche che potrebbero convertire il debito in equity. "Ci aspettiamo che l'aumento di capitale possa essere altamente diluitivo per gli attuali azionisti, mentre le prospettive del mercato immobiliare italiano rimarranno difficili", commentano gli analisti di Banca Akros che sul titolo Prelios mantengono reduce e un target price a 0,07 euro.



Anda sedang membaca artikel tentang

Camfin, cedola annua bond convertibile compresa fra 5,25% e 6%

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/10/camfin-cedola-annua-bond-convertibile.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Camfin, cedola annua bond convertibile compresa fra 5,25% e 6%

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Camfin, cedola annua bond convertibile compresa fra 5,25% e 6%

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger