Fmi e Fitch tornano a bacchettare i leader Ue e i mercati la prendono male

Written By Unknown on Rabu, 10 Oktober 2012 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Il Fmi torna a bacchettare i leader Ue e i mercati la prendono male. Secondo il Fondo monetario internazionale l'inazione da parte dei policymaker dell'Eurozona sta peggiorando la crisi, aumentandone i costi di diverse centinaia di milioni di dollari e minacciando di generare una nuova recessione globale.

Nonostante le recenti azioni delle Banche centrali abbiano aiutato a portare calma nel settore bancario e sui mercati monetari, l'Unione europea per l'istituzione deve prendere nuove decisioni per evitare un credit crunch. Uno shock del genere  potrebbe causare un aumento dei costi di finanziamento di 300 pb per Spagna e Italia, oltre che far volare la disoccupazione nell'Eurozona.

"Anche il semplice voler improvvisare una soluzione impone costi sempre più alti, visto che le forze della frammentazione continuano a guadagnare forza e a minare le fondamenta dell'Unione", avverte il Fmi. All'allarme del Fmi si aggiunge quello di Fitch secondo cui c'è il potenziale per nuovi downgrade degli Stati dell'Eurozona, anche se l'impegno della Bce con l'Omt ha ridotto la pressione sul rating di alcuni Paesi.

David Riley, a capo della divisione globale sui rating sovrani di Fitch, ha individuato tre rischi per l'economia globale: il fiscal cliff negli Usa, la crisi del debito dell'Eurozona e una brusca frenata dell'economia cinese. Dal punto di vista macro oggi in Italia si guarda alla produzione industriale, in Usa al Beige Book.

In attesa a Piazza Affari il Ftse Mib scivola dello 0,62% a quota 15.408 punti. Avvio stabile, invece, per il mercato dei nostri titoli di Stato, con lo spread tra Btp e Bund decennali che si porta a 364 punti base rispetto ai 363 della chiusura di ieri. Il rendimento del Btp a 10 anni è al 5,13% in attesa dell'asta di oggi di Bot a 12 mesi e a 3 mesi.

"Il rendimento del Bot a 12 mesi dovrebbe essere intorno all'1,90%-1,95%, leggermente in rialzo rispetto a settembre (1,69%, ndr)", sostengono gli esperti di Unicredit, ricordando che l'offerta netta di Bot sarà per 3,3 miliardi di euro. L'Italia emetterà 8 miliardi di Bot a ottobre 2013 e 3 miliardi di Bot a gennaio 2013.

Ma per il Fmi se gli spread e i rendimenti sui Btp resteranno agli attuali livelli, l'Italia come la Spagna arriverà a pagare nel 2017 il 14% delle sue entrate in interessi sul debito. Lo scenario peggiore assume un aumento degli spread per i due Paesi rispettivamente di 300 e 330 pb che potrebbe spingere il rapporto al 18% per Roma e al 15% per Madrid. Naturalmente spread più alti e il peggioramento dei rapporti tra costo degli interessi sul debito ed entrate potrebbero portare a ulteriori downgrade sovrani.



Anda sedang membaca artikel tentang

Fmi e Fitch tornano a bacchettare i leader Ue e i mercati la prendono male

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/10/fmi-e-fitch-tornano-bacchettare-i.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Fmi e Fitch tornano a bacchettare i leader Ue e i mercati la prendono male

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Fmi e Fitch tornano a bacchettare i leader Ue e i mercati la prendono male

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger