Di Elena Dal Maso
Dopo due giorni di chiusura, Wall Street torna ad operare oggi senza restrizioni. Saranno parzialmente riaperti, nel giro di qualche ora, anche gli aeroporti internazionali John F. Kennedy e Newark, mentre l'hub LaGuardia rimarrà chiuso. L'uragano Sandy ha provocato danni per 50 miliardi di dollari e almeno 48 vittime sulla costa orientale degli Usa.
Adesso Sandy sta rapidamente perdendo forza e man mano che si avvicina verso il Canada. Negli Usa ha lasciato 18 vittime solo a New York, più di sei milioni di case senza elettricità e danni economici ingenti.
"Una devastazione inimmaginabile", ha commentato il governatore del New Jersey, Chris Christie. Il bilancio parla di almeno 48 vittime, di cui 18 a New York, 8 milioni di americani al buio (molti dei quali senza acqua) e danni quantificati fino a 50 miliardi di dollari. E' una delle catastrofi naturali più costose della storia.
New York è paralizzata, Manhattan isolata, centinaia di migliaia di newyorkesi senza luce. La rete dei trasporti e quella elettrica hanno infatti subito "danni senza precedenti", ha spiegato il sindaco Michael Bloomberg, e ci vorranno giorni perché si possa tornare alla normalità. Scuole e uffici pubblici restano per ora chiusi. Non si lavora nemmeno al Palazzo di Vetro dell'Onu, mentre Wall Street si appresta a riaprire i battenti dopo due giorni di stop. Impossibile per molti newyorkesi recarsi al lavoro. Parecchie stazioni della metropolitana sono allagate e restano inagibili. Mentre i ponti che uniscono Manhattan alla terraferma sono stati riaperti, restano chiusi i tunnel che passano sotto l'Hudson e sotto l'East River, invasi dall'acqua.
Tre reattori nello Stato di New York e in New Jersey sono stati spenti e non ripartiranno fino a che non ci saranno di nuovo tutte le condizioni di massima sicurezza. E, sempre in New Jersey, l'impianto di Oyster Creek, il più vecchio degli Stati Uniti e già spento per lavori di manutenzione, è stato posto sotto osservazione da parte degli esperti della Nuclear Regulatory Commission.
Anda sedang membaca artikel tentang
Wall Street riapre oggi assieme agli aeroporti. Sandy ha causato 50 miliardi di danni
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2012/10/wall-street-riapre-oggi-assieme-agli.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Wall Street riapre oggi assieme agli aeroporti. Sandy ha causato 50 miliardi di danni
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Wall Street riapre oggi assieme agli aeroporti. Sandy ha causato 50 miliardi di danni
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar