Nel terzo trimestre Nokia è scesa al settimo posto nel mercato globale in crescita degli smartphone, mentre Apple e Samsung sono rimaste salde nel segmento una volta dominato dall'azienda finlandese. Nokia ha venduto 7,2 milioni, o il 4,3% dei 169,2 milioni di smartphone venduti in tutto i mondo nell'ultimo trimestre, togliendo l'azienda dal terzo posto del trimestre precedente secondo l'azienda di ricerca Gartner.
Stephen Elop, ceo dell'azienda produttrice di telefoni, ha riferito che nonostante sia contento per i progressi nelle vendite degli smartphone Lumia recentemente lanciati si è reso conto che l'azienda ha ancora bisogno di recuperare terreno per affrontare con più successo rivali come Apple, Samsung e Google.
Nokia ha lanciato i nuovi prodotti, lo smartphone di punta Lumia 920 e il fratello minore più accessibile Lumia 820, a settembre e ha iniziato a vendere i dispositivi la scorsa settimana. "Abbiamo appena ottenuto i risultati dei primi quattro giorni di vendite e ne siamo molto soddisfatti," ha detto Elop durante un conferenza con gli investitori a Barcellona. "Abbiamo molto lavoro davanti," ha aggiunto. "Sappiamo che stiamo portando sul mercato un ottimo prodotto. Lumia 920 ha ricevuto recensioni fantastiche ma adesso dobbiamo tradurle in risultati di vendita
Come ha scritto il Wall Street Journal, il crollo di Nokia dal terzo posto dell'ultimo trimestre avviene mentre le vendite globali degli smartphone nel terzo trimestre sono aumentate del 47%, ha detto Gartner. Gli smartphone rappresentano ora circa il 40% dell'industria totale dei telefoni cellulari.
Nel terzo trimestre Apple e Samsung hanno dominato il segmento con una quota di mercato combinata del 46,5%, come ha riportato Gartner. L'azienda taiwanese HTC e Rim, produttrice di BlackBerry, sono state tra le aziende che hanno superato Nokia.
Nokia, un tempo in cima al mercato degli smartphone e dei telefoni cellulari in generale, non è riuscita a stare al passo con le aziende rivali dopo aver scommesso sulla piattaforma di Microsoft per i suoi smartphone esclusivi e utilizzato Symbian per dispositivi più semplici. Nel terzo trimestre Microsoft e Symbian hanno rappresentato insieme il 5% dei sistemi operativi usati negli smartphone secondo Gartner.
Secondo l'azienda di ricerca la piattaforma Android di Google è rimasto il sistema operativo dominante per gli smartphone, dato che la sua quota di mercato ha raggiunto il 72,4% rispetto al 52,5% dell'anno precedente.
Nel terzo trimestre le vendite mondiali dei telefoni cellulari agli utenti finali sono diminuite del 3,1% rispetto all'anno precedente a 428 milioni di unità. All'intero di questo mercato in calo, la quota di Nokia è passata dal 23,9% al 19,2%, mentre Samsung ha raggiunto la punta massima con il 22,9% di tutti i cellulari venduti nel mondo rispetto al 18,7% dell'anno precedente grazie soprattutto alla richiesta degli smartphone Galaxy.
La società di ricerca ha aggiunto anche che Apple è stato il terzo maggior venditore nel mercato dei dispositivi mobili, con un aumento della quota di mercato dal 3,9% al 5,5%.
Nokia sta puntando molto sulla nuova linea di smartphone Lumia con il software Windows di Microsoft per riguadagnare il terreno perso. Negli Stati Uniti, AT&T Inc. ha annunciato che questo mese venderà Lumia 920 di Nokia a 99,99 dollari con un contratto di due anni, battendo sul prezzo smartphone rivali come il nuovo iPhone di Apple e il Galaxy SIII di Samsung.
"L'arrivo dei nuovi dispositivi Lumia con Windows 8 dovrebbe aiutare a bloccare il calo delle quote di mercato nel quarto trimestre del 2012," ha detto Gartner, aggiungendo anche che è improbabile che la posizione di Nokia possa migliorare in maniera significativa almeno fino al 2013.
Nokia, insieme a Microsoft e ai suoi partner, sta spendendo di più per lanciare sul mercato l'ultimo prodotto rispetto a marzo quando l'azienda ha cominciato a vendere Lumia 900, ha detto Elop. Mentre Nokia lanciato il nuovo Lumia dotato di caratteristiche hardware come la capacità di ricarica wireless e una videocamera con stabilizzazione dell'immagine ottica, il ceo ha detto che l'azienda affronta una sfida nell'essere capace di mostrare queste caratteristiche ai consumatori.
"La nostra innovazione non ha alcuna importanza se queste caratteristiche non sono presentate bene nei punti vendita," ha affermato Elop. "Quando si entra in un negozio abbiamo bisogno di un venditore qualificato che si rivolge a noi "Mi dia il suo iPhone o il suo Galaxy SIII e facciamo delle foto fianco a fianco." Se questo processo accade, andrà molto bene."
Nokia non ha però come rivali solo l'iPhone e i dispositivi con il sistema operativo Android. Alcuni produttori di dispositivi, tra cui Samsung, HTC e la cinese Huawei, hanno introdotto o stanno sviluppando smartphone basati su Windows. Inoltre, Microsoft, partner chiave di Nokia, sta lavorando con fornitori di componenti in Asia per testare il design di smartphone da lanciare a proprio marchio.
Elop ha detto di aver incoraggiato "HTC, Samsung o chiunque altro," a partecipare al sistema Windows Phone. "La maggiore concorrenza che mi preoccupa non riguarda altri prodotti Windows Phone. Sono concentrato su Android e iPhone." Il ceo ha sostenuto che il rapporto di Nokia con Microsoft rimane stretto e collaborativo e che le due aziende hanno dei team che lavorano insieme su base giornaliera. "Abbiamo un rapporto unico con Microsoft, siamo il suo primo sviluppatore," ha detto. "Qualcuno come HTC arriva tardi nel processo e non siede ai meeting prioritari che abbiamo con Microsoft."
Anda sedang membaca artikel tentang
Crescono gli smartphone, ma Nokia crolla
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2012/11/crescono-gli-smartphone-ma-nokia-crolla.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Crescono gli smartphone, ma Nokia crolla
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Crescono gli smartphone, ma Nokia crolla
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar