Samsung scommette sui display flessibili

Written By Unknown on Rabu, 14 November 2012 | 15.11

Mentre la battaglia per il dominio nel mercato degli smartphone e dei tablet si intensifica, il colosso sudcoreano Samsung sta andando avanti con determinazione per iniziare la produzione in serie di display in plastica invece che in vetro, che renderà i dispositivi mobili indistruttibili, più leggeri e flessibili.

Come ha scritto il Wall Street Journal Samsung Display, l'unità di display Samsung, è nell'ultima fase di sviluppo dei cosiddetti display flessibili per i dispositivi mobili, che dovrebbero uscire nella prima metà del prossimo anno. Quello che non è ancora chiaro è quando i dispositivi con questa tecnologia saranno commercialmente disponibili. Samsung ha rifiutato di commentare su quanto vi stia investendo.

All'inizio di quest'anno Samsung Electronics, azienda leader del gruppo Samsung che sviluppa tutto, dai semiconduttori alle televisioni agli smartphone, ha unito le operazioni di display a cristalli liquidi con la joint venture Oled, Samsung Mobile Display, e l'ha trasformata in Samsung Display. L'iniziativa di produrre in serie display flessibili avviene mentre i produttori di smartphone e tablet globali sperano di differenziare i loro prodotti in modo da aumentare i margini di profitto e la quota di mercato nei mercati in forte crescita.

I display flessibili Samsung incorporeranno Oled, una tecnologia per display che l'azienda sudcoreana utilizza già nei suoi smartphone e televisori. Gli Oled sono sottili e possono essere posti su materiale flessibile come lamine di plastica o metallo. Utilizzando la plastica invece del vetro, i display diventano più durevoli e luminosi. Gli Oled flessibili sono in fase di sviluppo da diversi anni e aziende come Sony o LG Display hanno anche lanciato dei prototipi. Comunque, i produttori non sono stati in grado di commercializzarli o usarli nei dispositivi a causa di barriere tecnologiche nella produzione in serie. Samsung spera di essere la prima a portare il prodotto sul mercato.

Samsung avverte l'urgenza di lanciare il prodotto poiché anche altri produttori di display si stanno muovendo per mettere sul mercato diverse tecnologie per lo schermo per cellulari e tablet. L'azienda sudcoreana LG Display e quella giapponese Sharp stanno già scommettendo e vendendo display a cristalli liquidi con la tecnologia "in-cell", utilizzata negli schermi dell'iPhone5 di Apple. La tecnologia in-cell rende più sottile lo schermo degli smartphone con l'integrazione di sensori touch nel display a cristalli liquidi, eliminando il bisogno di uno strato separato touch-screen.

Samsung può investire molto nel settore dei display nonostante un eccesso di fornitura di pannelli con i profitti che aumentano vertiginosamente. Nel terzo trimestre il profitto netto di Samsung Electronics si è impennato fino al 91% rispetto all'anno precedente, pari a circa 6 miliardi di dollari. Il vice presidente dell'unità di display Samsung, Lee Chang-Hoon, ha dichiarato che l'azienda sta attualmente campionando i display con alcuni clienti. Lee ha aggiunto che la data di lancio di un nuovo prodotto basato su display flessibili non è stata ancora stabilita.

"La ragione fondamentale per cui Samsung vuole utilizzare la plastica invece del vetro convenzionale è che ha intenzione di produrre display che non si rompono. La tecnologia potrebbe anche aiutare ad abbassare i costi di produzione e a differenziare i propri prodotti da quelli di altre aziende concorrenti", ha affermato Lee Seungchul, analista a Shinyoung Securities.

Tuttavia, il successo di Samsung non garantito. Sony ha detto che sta facendo ricerca su questa tecnologia dal 2002 sebbene, secondo quanto riferito lunedì da un portavoce, l'azienda non possa fare commenti su quando i display flessibili saranno prodotti in serie o commercializzati. Due anni fa, Sony presentò un display flessibile OLED di 4,1 pollici. "Samsung è ancora impegnata a sviluppare i display originali in vetro per gli ultimi smartphone Galaxy S III e dispositivi Galaxy Note II, così redditizi che i nuovi display non sembrano essere così attrattivi," ha riferito Julius Kim, analista a Woori Investment & Securities.



Anda sedang membaca artikel tentang

Samsung scommette sui display flessibili

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/11/samsung-scommette-sui-display-flessibili.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Samsung scommette sui display flessibili

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Samsung scommette sui display flessibili

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger