Threadneedle, come cavalcare il prossimo rally

Written By Unknown on Kamis, 15 November 2012 | 15.11

Di Ester Corvi

La caccia al rendimento condizionerà le scelte degli investitori nei prossimi mesi. In uno scenario che sarà ancora dominato dalla volatilità, il riposizionamento strategico dei portafogli privilegerà gli asset più redditizi a spese dei difensivi. E' di questo avviso Mark Burgess, responsabile investimenti di Threadneedle, secondo cui " il contesto economico resterà difficile, con il peso del debito che getterà un'ombra lunga per un periodo prolungato. Tuttavia penso che ci siano buoni motivi per attendersi miglioramenti nel futuro prossimo".

Negli Stati Uniti, fa notare Burgess, alcuni dati economici hanno sorpreso al rialzo e il mercato immobiliare sembra evidenziare un'importante ripresa, ben prima che si espliciti l'effetto benefico derivante dalla terza manovra di quantitative easing (QE3) recentemente annunciata dalla Fed, che punta a ridurre i costi dei mutui. Con la riconferma di Obama alla Casa Bianca sono inoltre scomparse le incertezze legate all'esito delle elezioni presidenziali, anche se restano tutte le incognite che derivano dal fiscal cliff, una fonte di grande preoccupazione per gli investitori, costretti a posticipare le decisioni in attesa dell'annuncio a breve di ulteriori dettagli sulle misure che verranno adottate sul fronte fiscale.

Quando ciò avverrà lo scenario diventerà più facilmente prevedibile, con un conseguente effetto positivo sulle scelte di investimento. Passando al generale al particolare ecco quali sono, secondo Threadneedle, i cinque temi di investimento vincenti nei prossimi mesi

1) Azioni Usa. La situazione statunitense appare sempre più positiva, con stati patrimoniali relativamente solidi e un mercato immobiliare in fase di ripresa. L'attuale stagione delle trimestrali ha dato risultati piuttosto contrastati, con una percentuale di delusioni che non si registrava da diverso tempo, anche se il ritmo delle revisioni al ribasso sembra essere rallentato. Le prospettive del Regno Unito e dell' Europa sono invece al momento meno incoraggianti, a causa della necessità di ulteriori aggiustamenti dei bilanci pubblici.

2) Banche dei Paesi emergenti. Gli istituti di credito dei paesi emergenti sembrano ben posizionati alla luce dell'espansione economica e della bassa leva finanziaria dei consumatori. Rispetto a sei mesi fa gli esperti sono più ottimisti sul settore, anche se le performance dipenderanno dalle diverse situazioni locali e da fattori specifici legati ai singoli titoli. Ciò che rincuora è che scenario di "tail risk" (ossia di rischio di eventi estremi) rappresentato da bancarotte su vasta scala è praticamente scomparso.

3) Bond ad alto rendimento. Le obbligazionarie con rendimenti elevati saranno le più apprezzate dagli investitori, ma vanno valutate caso per caso alla luce delle diverse situazioni.

4) Titoli generosi con gli azionisti. Se sui mercati azionari globali la posizione degli esperti è neutrale, i titoli che offrono alti rendimenti della cedola (dividend yield) continuano ad attrarre gli investitori. Hanno infatti la capacità di offrire un extra-redddito che in fasi di alta volatilità viene molto apprezzato.

5) Metalli preziosi. Per le commodity non si preannunciano mesi facili, ma la manovra di quantitative easing giocherà a favore dei metalli preziosi, con l'oro in pole position. Il mercato petrolifero presenta invece condizioni di offerta rigide e, alla luce delle tensioni che agitano il Medio Oriente, non si deve escludere la possibilità di shock in termini di produzione. La prosperità dei mercati agricoli determinerà un incremento delle coltivazioni, che potrebbe quindi limitare l'entità dei guadagni in futuro. Infine, l'economia mondiale sottotono e la transizione della Cina da un modello basato sugli investimenti a un'economia trainata dai consumi rappresentano fattori negativi per i metalli industriali.



Anda sedang membaca artikel tentang

Threadneedle, come cavalcare il prossimo rally

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/11/threadneedle-come-cavalcare-il-prossimo.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Threadneedle, come cavalcare il prossimo rally

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Threadneedle, come cavalcare il prossimo rally

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger