Btp e titoli azionari italiani, per gli analisti ci sono buone opportunità

Written By Unknown on Selasa, 11 Desember 2012 | 15.11

Di Ilaria Ammendola

Il calo della borsa oggi "non è stato drammatico, vediamo quel che succederà in futuro". Così il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, ha commentato il ribasso di Piazza Affari dopo le annunciate dimissioni del premier Mario Monti. "Mi sembra che qualunque governo ci sia dopo le elezioni dovrà mantenere gli impegni che abbiamo preso con l'Unione europea".

Per gli analisti di Royal Bank of Scotland, che vinca il Pd alle prossime elezioni politiche o che si conferisca un secondo mandato a Mario Monti, per l'Italia si profila un periodo di volatilità e instabilità finanziaria. Con una vittoria del partito di Pier Luigi Bersani, i mercati avrebbero dubbi sulla tenuta del governo e sulla volontà di questo di proseguire con l'agenda delle riforme avviata dall'esecutivo dei tecnici, mentre un secondo mandato sarebbe conferito a Monti solo dopo un periodo di forti tensioni sui mercati.

Secondo gli esperti, proseguire con Monti sarebbe il miglior scenario di lungo periodo per la competitività dell'Italia, anche se questo potrebbe avvenire solo dopo una forte frammentazione e pressione da parte del mercato nei prossimi mesi. La casa d'affari crede vi sia il 55% delle probabilità che il Pd vinca, il 20% che ci sia un Monti-bis e un 25% per la coalizione di centro-destra.

Con una vittoria del Pd alle elezioni politiche l'Italia non chiederà l'attivazione del programma di acquisto bond sul secondario (Omt) da parte delle Banca centrale europea. Per Royal Bank of Scotland, l'economia italiana beneficia di parecchi punti di forza strutturali tra cui gli alti risparmi, un sistema bancario relativamente piccolo, un basso indebitamento dei privati e modesti bilanci regionali. Per queste ragioni una coalizione stabile, soprattutto con Monti, non avrà bisogno di chiedere il sostegno dell'Omt.

Se il nuovo governo non continuerà con le riforme avviate dall'esecutivo di Mario Monti la domanda per i Btp potrebbe subito calare, invece, la domanda interna che conta per due terzi del mercato obbligazionario italiano, rimarrà probabilmente stabile. Se il Pd sarà in grado di formare un governo stabile e si impegnerà a proseguire con le riforme, questo calmerebbe i mercati e eliminerebbe la volatilità sugli spread.

Rbs suggerisce quindi di posizionarsi per un restringimento degli spread nella periferia dell'area euro. Gli esperti in particolare si aspettano più misure politiche per ridurre il tail risk dell'area euro e del suo sistema bancario. La rimozione della seniority sui prestiti alla Spagna, la ricapitalizzazione diretta degli istituti bancari e il patto per la crescita da 120 miliardi di euro tramite la Bei rappresentano, a loro avviso, uno passo verso la crescita.

Ma Rbs non è la sola a considerare poco probabile una vittoria di un partito di centro destra. A questo punto, un ritorno di Berlusconi sembra molto improbabile anche a Rory Bateman, head of european equities per Schroders per il quale è difficile pensare che la sua disperata campagna populista, contraria all'austerity e anti-tedesca, prenderà terreno nel Paese.

Quindi, dal momento che è probabile la vittoria di un partito che non si allontanerà dall'austerità, per gli esperti, si presenteranno altre opportunità di acquisto sui Btp e sui titoli azionari italiani. Schroders ha fatto notare, infatti, che l'Italia è vicina a conseguire il surplus primario, malgrado sia inevitabile un periodo di stress sui mercati periferici a inizio 2013.



Anda sedang membaca artikel tentang

Btp e titoli azionari italiani, per gli analisti ci sono buone opportunità

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/12/btp-e-titoli-azionari-italiani-per-gli.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Btp e titoli azionari italiani, per gli analisti ci sono buone opportunità

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Btp e titoli azionari italiani, per gli analisti ci sono buone opportunità

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger