Nokia prova a ripartire dalla Cina

Written By Unknown on Selasa, 11 Desember 2012 | 15.11

Nokia ha tentato una nuova mossa nella battaglia per recuperare la quota di mercato persa firmando un accordo con il più grande operatore di telefonia mobile cinese, China Mobile, per vendere il suo modello di punta Lumia 920 in Cina e lanciando un nuovo telefono a prezzo medio con l'ultima versione di Windows per smartphone. Come ha scritto il Wall Street Journal, l'accordo cinese vedrà una nuova versione di Lumia 920, chiamata 920T, disponibile su ordinazione entro la fine dell'anno. Il dispositivo sarà compatibile con l'unico standard tecnico di terza generazione cinese TD-SCDMA e si presenta proprio mentre la rivale Apple si prepara a lanciare a dicembre il popolare iPhone 5 in Cina. China Mobile, con 75,6 milioni di utenti 3G alla fine di settembre, è l'unico grande operatore cinese che non offrirà l'iPhone 5.

Nokia ha presentato un nuovo telefono di medio prezzo, Lumia 620 che avrà all'incirca il costo di 249 dollari escluse le tasse e i finanziamenti, molto più economico degli esclusivi 920 e 820 entrambi venduti più o meno al doppio del prezzo. Le vendite del Nokia 620 inizieranno a gennaio in Asia e saranno immediatamente seguite dai lanci in Europa e nel Medio Oriente.

Secondo Nokia il dispositivo è rivolto a un pubblico più giovanil e avrà sette cover intercambiabili di vari colori. Con uno schermo da 3,8 pollici è anche più compatto del 920 e 820, criticati per essere troppo pesanti e spessi. Il modello di punta Lumia 920, arrivato nei negozi lo scorso mese, è 65% più pesante e 40% più spesso dell'iPhone 5.

Nokia, che una volta dominava il mercato globale degli smartphone, è adesso scivolata al settimo posto in questo frenetico mercato, superata da Apple e Samsung. L'azienda finlandese ha utilizzato il software Windows per smartphone di Microsoft nel tentativo di riguadagnare lo status perduto, ma è superata da altre aziende come Sony e la taiwanese HTC.

Il modello Lumia 620 cerca di inserirsi nel mercato altamente competitivo degli smartphone di prezzo basso, dove dominano i telefoni a buon prezzo con il sistema operativo Android di Google. Lumia 620 non ha tutte le caratteristiche hardware esclusive che offrono i più costosi Lumia 820 e 920, come la fotocamera con lenti Carl Zeiss e un sistema di ricarica wireless. Il modello 620 ha una fotocamera con sensore da 5 megapixel – il modello 920 ha un sensore da 8.7 megapixel – e un processore più lento. Tuttavia il dispositivo supporta Near Field Communication, che rende possibile agli utenti trasmettere dati semplicemente avvicinandolo ai terminali dotati di questa tecnologia.
Nonostante Nokia abbia mantenuto il silenzio sui numeri delle vendite della nuova gamma di smartphone con Windows, molti analisti e osservatori dell'industria sono ottimisti sul progresso delle vendite specialmente dopo che Steve Ballmer, ceo di Microsoft, durante un meeting con gli azionisti la scorsa settimana ha affermato che le vendite dei telefoni con Windows Phone sono quadruplicate dallo scorso anno. Dopo il comunicato di mercoledì le azioni Nokia hanno registrato un forte rialzo del proprio valore.

Francisco Jeronimo, analista presso la statunitense International Data Corp, ha detto che le notizie di mercoledì sono incoraggianti. Jeronimo riferisce che, secondo i dati di Idc, gli smartphone di prezzo medio rappresentano il segmento della telefonia che cresce più velocemente in molti mercati come in Europa occidentale, e il nuovo Lumia 620 permetterà a Nokia di competere testa a testa con i dispositivi a buon mercato che utilizzano Android. Inoltre, l'accordo con China Mobile aiuterà probabilmente Nokia a recuperare la posizione perduta in Cina, dove le vendite dell'azienda finlandese sono crollate del 78% su base annuale nel terzo trimestre.

"Un paio d'anni fa Nokia era un marchio eccezionalmente forte in Cina, con il quale i consumatori cinesi hanno familiarità," ha detto Jeronimo, "è probabile che l'accordo con China Mobile dia una spinta alla performance di Nokia ma, cosa ancora più importante, aiuti la piattaforma Windows Phone a farsi conoscere da una gran numero di cinesi."



Anda sedang membaca artikel tentang

Nokia prova a ripartire dalla Cina

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/12/nokia-prova-ripartire-dalla-cina.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Nokia prova a ripartire dalla Cina

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Nokia prova a ripartire dalla Cina

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger