Huawei apre una sede in Finlandia e sfida Nokia

Written By Unknown on Rabu, 12 Desember 2012 | 15.11

Il colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei Technologies ha annunciato di stare progettando un centro di sviluppo software per smartphone a Helsinki e raddoppiare le operazioni di ricerca in Europa, per accaparrarsi una quota nel mercato degli smartphone proprio in casa di Nokia. La multinazionale con sede a Shenzhen, che produce attrezzature per le telecomunicazioni, smartphone e tablet, vuole espandere il suo staff di ricerca in Europa nei prossimi tre-cinque anni passando dalle attuali circa 7 mila persone a 14 mila unità, cercando di avere un ruolo chiave nell'industria mobile globale.

Come ha scritto il Wall Street Journal reclutare ingegneri nel paese nordico non sembra essere un grosso ostacolo, dato che Nokia, azienda finlandese con sede a Espoo, sta riducendo le operazioni nel tentativo di ritornare alla redditività. In Finlandia oggi Nokia offre lavoro a 18.700 persone rispetto alle 24.700 di cinque anni fa, e ha recentemente chiuso uno dei suoi maggiori uffici di ricerca nel centro di Helsinki.

L'azienda cinese non ha deciso quale sarà l'area ma ha già reclutato circa 20 persone e ha riferito di aver intenzione di assumere più di 100 impiegati nei prossimi cinque anni. Sebbene non enorme a livello di dimensioni, il nuovo centro sottolinea il rapido cambiamento nel panorama delle telecomunicazioni. Il centro svilupperà software Huawei per smartphone, sia per dispositivi con il sistema operativo Android di Google, sia per quelli allo studio con la piattaforma Windows Phone di Microsoft, utilizzata da Nokia nei suoi ultimi cellulari con la speranza di risollevare le sue deboli fortune.

Huawei ha come obiettivo di competere con gli altri giganti dell'industria come Apple e Samsung Electronics, che ha superato Nokia come leader globale di smartphone, nel mercato dell'elettronica di consumo, e Nokia Siemens Networks negli apparati per telecomunicazioni. Huawei, che punta ad arrivare a un fatturato annuo di 100 miliardi di dollari entro il 2020 dai 32,4 miliardi del 2011, è cresciuta ed è diventata il secondo maggior produttore mondiale di reti mobili in termini di quota di mercato dopo la svedese Ericsson. Un risultati strabiliante se si pensa che era virtualmente inesistente dieci anni fa.

Huawei ha riferito di voler investire 70 milioni di euro (90,5 milioni di dollari) nei prossimi cinque anni per sviluppare il suo centro in Finlandia, che sarà il secondo centro nella regione a concentrarsi sull'elettronica di consumo piuttosto che sulle infrastrutture di rete dopo che, all'inizio di quest'anno, la società aveva detto che avrebbe speso 2 miliardi di dollari per portare avanti l'operazione di approvvigionamento e ricerca nel Regno Unito.

"La Finlandia ha un forte ecosistema di industrie delle telecomunicazioni," ha detto Kenneth Fredriksen, a capo delle operazioni Huawei in Europa orientale e in Scandinavia, spiegando la scelta dell'azienda circa la location del nuovo centro, "inoltre, la Finlandia ha un sistema educativo valido sia in termini di sistema educativo pubblico che università tecniche," ha aggiunto. Nokia ha rifiutato di rilasciare commenti sull'iniziativa di Huawei.

Huawei ha lanciato diversi smartphone con prezzi di fascia alta quest'anno, con specifiche tecniche allo stesso livello dei modelli di punta di Samsung e HTC, ma l'azienda ha venduto solo 11,9 milioni di telefoni cellulari nel terzo trimestre, con una quota di mercato globale al di sotto del 3% secondo i dati rilasciati dalla società di ricerca Gartner.

Fredriksen ha riferito che il mercato di cellulari, che lo scorso anno ha rappresentato un quinto dei ricavi dell'azienda, è cresciuto del 37% lo scorso anno, molto più velocemente degli altri business di Huawei. L'azienda sta anche per lanciare il primo dispositivo con il software Windows Phone che, secondo un portavoce dell'azienda, arriverà nei negozi nei "prossimi mesi". Hauwei ha affrontato alcune difficoltà cercando di espandere la sua presenza negli Stati Uniti a causa di motivi di sicurezza nazionale, e ha fatto riferimento all'atteggiamento aperto dell'Europa verso gli investimenti stranieri come una delle ragioni per cui ha deciso di espandersi nella regione.



Anda sedang membaca artikel tentang

Huawei apre una sede in Finlandia e sfida Nokia

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/12/huawei-apre-una-sede-in-finlandia-e.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Huawei apre una sede in Finlandia e sfida Nokia

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Huawei apre una sede in Finlandia e sfida Nokia

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger