Di Elena Dal Maso
Nonostante la chiusura in leggero territorio negativo da parte di Wall Street a causa del mancato accordo sul Fiscal cliff, brillano a sorpresa le borse cinesi. Lo Shanghai Composite Index è volato al 3%, dopo le recenti perdite, mentre a Hong Kong l'Hang Seng Index è avanzato dell'1,5%. In Giapppone, il Nikkei Stock Average è cresciuto in maniera più moderata, dello 0,4%, in Sud Corea il Kospi ha guadagnato lo 0,7%, mentre a Singapore lo Straits Times Index e l'S&P/ASX 200 index sono saliti dello 0,4%.
Linus Yip, strategist a First Shanghai Securities, ha commentato a Marketwatch: "a dire il vero non ci sono notizie straordinarie che possano supportare questo rally. Sappiamo che l'indice di Shanghai è ai minimi da quattro anni, credo si tratti semplicemente di un rimbalzo tecnico".
"Hong Kong sta seguendo la scia di Shanghai", ha ripreso Yip. In realtà ieri è stato reso noto che l'ultimo intervento della Monetary Authority di Hong Kong per indebolire la moneta locale sta avendo effetto e di conseguenza il mercato attira di nuovo l'interesse dei fondi esteri.
Nel frattempo, il team di economisti di Hsbc ha detto, dopo aver ascoltato i discorsi del nuovo team di governo in Cina, che la politica monetaria espansiva per supportare l'economia continuerà anche nei prossimi trimestri. E questa è una buona notizia. Banche e assicurazioni sono rimbalzate bene: Hsbc +1,3%, China Merchants Bank Co. +2,4%, Bank of East Asia +2,9% (dopo la pubblicazione di un report secondo il quale l'istituto sta vendendo una quota alla giapponese Sumitomo Mitsui Banking).
A Tokyo, Fast Retailing è balzato del 3% dopo la notizia che la controllata Uniqlo (casual clothing) a novembre ha incrementato le vendite in Giappone, anno su anno, del 13,7%. Bene anche Sharp (+4%), dopo aver annunciato un aumento di capitale di 120 milioni di dollari in Qualcomm, che consentirà al gruppo di rafforzare il proprio bilancio. Il colosso giapponese dell'elettronica emetterà inizialmente azioni per 4,9 miliardi di yen per il produttore Usa di chip che così si aggiudica il 2,64% di Sharp. Una seconda iniezione di capitale per l'investimento rimanente è prevista entro marzo.
Anda sedang membaca artikel tentang
La Cina vola (+3%). Il mercato festeggia lâoperazione Sharp/Qualcomm
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2012/12/la-cina-vola-3-il-mercato-festeggia.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
La Cina vola (+3%). Il mercato festeggia lâoperazione Sharp/Qualcomm
namun jangan lupa untuk meletakkan link
La Cina vola (+3%). Il mercato festeggia lâoperazione Sharp/Qualcomm
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar