Di Elena Dal Maso
Le società europee dovranno soffrire ancora molto nel 2013, col rischio di un contagio economico da Sud a Nord Europa. Lo rende noto Moody's in un rapporto appena pubblicato. Nel frattempo sale la disoccupazione in Francia al 9,9%. E anche la ridente Svizzera inizia nel suo piccolo a preoccuparsi, visto che a novembre il numero dei senza lavoro è improvvisamente salito dello 0,2% al 3,1% totale (+9% rispetto al 2011).
Sarà un 2013 ancora difficile per le imprese non finanziarie europee, del Medio Oriente e dell'Africa (Emea). E' quanto stima Moody's in un rapporto secondo cui a pesare saranno ''l'ininterrotta crisi del debito sovrano dell'eurozona e una crescita debole o negativa del Pil'' che comporteranno nuovi tagli di rating.
Per l'agenzia americana, la divergenza nei risultati operativi tra le società con maggiore esposizione verso i mercati dell'Europa meridionale e quelle con maggiore esposizione verso l'Europa settentrionale rimane elevata, come indicato dai risultati di Fiat (Ba3 negativo) o Telefonica (Baa2 negativo). Moody's fa anche presente che il rischio di un contagio economico da Sud a Nord Europa sta aumentando.
Nel frattempo, nel terzo trimestre dell'anno il tasso di disoccupazione in Francia è salito al 9,9% dal 9,8% del secondo trimestre. Rispetto ad un anno fa, la crescita è dello 0,7%. Lo rende noto l'Insee, l'istituto di statistica francese in un comunicato precisando che il numero dei disoccupati si attesta a 2,8 milioni di persone. Con i dipartimenti di oltre mare la disoccupazione in Francia raggiunge il 10,3%.
E anche nella felice Svizzera gli indicatori economici sorridono poco. Il tasso di disoccupazione nella confederazione, uno dei più bassi al mondo, è salito a novembre dello 0,2% arrivando al 3,1% della popolazione attiva. Rispetto ad un anno fa la crescita è stata del 9%. La disoccupazione giovanile (dai 15 ai 24 anni) è aumentata nel mese scorso dell'1,3%. Rispetto al novembre 2011, la crescita è stata dell'8,9%.
Anda sedang membaca artikel tentang
Moodyâs/Rischio contagio da Sud a Nord Europa. Sale la disoccupazione in Francia e Svizzera
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2012/12/moodyasrischio-contagio-da-sud-nord.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Moodyâs/Rischio contagio da Sud a Nord Europa. Sale la disoccupazione in Francia e Svizzera
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Moodyâs/Rischio contagio da Sud a Nord Europa. Sale la disoccupazione in Francia e Svizzera
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar