Saipem, riflettori puntati su dopo il profit warning

Written By Unknown on Rabu, 30 Januari 2013 | 15.11

Di Paola Valentini

Saipem rivede al ribasso i dati del 2012 e del 2013. Questo potrebbe essere il tema domninante di borsa di oggi che potrebbe anche oscurare la vicenda Mps", precisa un trader, "con possibili ripercussioni anche sui titoli della controllante Eni, tra l'altro proprio ieri Saipem ha effettuato un private placement di circa 10 milioni di titoli per un valore di circa 300 milioni di euro".

Intanto oggi Exane ha tagliato il rating a neutral, abbassabdo il target price del 45% a 21 euro, stesso taglio ha effettuato anche il Credit Suisse con target price ribassato da 35 a 20 euro. Il gruppo guidato dal nuovo ceo Umberto Vergine e da Giuseppe Caselli, nuovo COO della business unit E&C, Saipem ha abbassato le previsioni sugli utili del 2012 e sui ricavi e profitti del 2013. In particolare - si legge in una nota - a causa di negoziazioni su variazioni contrattuali nel business E&C che si prevede si concluderanno con esiti inferiori alle previsioni e in conseguenza di un rallentamento delle attività E&C rispetto alle attese durante l'ultimo trimestre, è previsto per il 2012 un Ebit nell'intorno di 1,5 miliari di euro, circa 6% inferiore a quanto precedentemente annunciato, e un utile netto di circa 900 milioni di euro.

Per quanto riguarda il 2013 Saipem prevede ricavi di circa 13,5 miliardi di euro, un EBIT complessivo di circa 750 milioni di euro, un utile netto di circa 450 milioni di euro, nonché un livello di investimenti per circa 0,9-1 miliardo di euro. Vergine ha affermato: ''la revisione operata dal nuovo management ha condotto a un approccio alle stime più prudenziale. Il Consiglio di Amministrazione condivide questo approccio ed è convinto che le prospettive di Saipem per il 2013 siano accuratamente rappresentate. Nonostante il 2013 si avvii a essere un anno difficile, Saipem rimane una società solida con eccellenti prospettive e, grazie alle azioni che stiamo intraprendendo, prevediamo un significativo recupero della redditività nel 2014 e negli anni successivi, confermando Saipem leader del mercato''.

Proprio considerando il prossimo anno l'azienda precisa che negli ultimi mesi si sono presentate numerose opportunita' di mercato interessanti e queste, insieme agli ordinativi attesi dei prossimi sei-nove mesi, contribuiranno alle prestazioni finanziarie del 2014. Il modello industriale di Saipem rimane solido e i suoi punti di forza hanno portato il Consiglio di Amministrazione ad attendersi, dopo un 2013 difficile, un importante rimbalzo delle prestazioni complessive nel 2014 e negli anni successivi. Grazie all'eccellente qualità dei suoi asset, alle riconosciute competenze del suo personale, al forte contenuto locale e a una tecnologia all'avanguardia, Saipem e' posizionata favorevolmente per ricostruire un portafoglio ordini di alta qualita' e rimanere leader riconosciuta del mercato.



Anda sedang membaca artikel tentang

Saipem, riflettori puntati su dopo il profit warning

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/01/saipem-riflettori-puntati-su-dopo-il.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Saipem, riflettori puntati su dopo il profit warning

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Saipem, riflettori puntati su dopo il profit warning

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger