Cinque motivi per investire nel settore biotech

Written By Unknown on Kamis, 07 Februari 2013 | 15.11

Di Ester Corvi

Dopo un 2012 molto positivo, anche il 2013 si preannuncia favorevole per le società biotecnologiche, che negli ultimi 12 mesi hanno realizzato una performance del 17,2% (in euro) sui listini internazionali e del 18,4% su quelli europei (indice Msci pharma bio&lifescience). "Il settore è ancora attraente per gli investitori, perché importanti nuovi farmaci si affacceranno sul mercato, sostenendone la crescita", ha spiegato Nathalie Flury, gestore di un fondo di Swiss & Global Asset Management, che comprende fra le posizioni più rilevanti i titoli Alexion, Amgen, Celgene e Vertex. Ecco, secondo gli esperti, cinque ragioni per puntare sul biotech.

1) Il lancio di nuovi prodotti. Oltre il 60% di tutti i nuovi farmaci provengono attualmente dalle società biotecnologiche, che grazie agli ingenti investimenti in R&S hanno circa 1.500 nuovi prodotti in fase di test clinico. Il gran numero di prodotti in pipeline sarà un buon traino per la futura crescita.

2) La bassa sensibilità alla congiuntura. "Grazie alla crescita generata dai nuovi farmaci e dai dispositivi diagnostici, il settore si sviluppa in maniera relativamente indipendente dal contesto economico", ha sottolineato la money manager di Swiss & Global AM. Anche se la congiuntura globale migliorerà lentamente nel 2013, le imprese biotech potranno registrare performance interessanti.

3) La crescita a doppia cifra. Secondo le stime degli analisti il fatturato delle imprese biotech registrerà un incremento del medio del 20% annuo, ma l'aumento potrebbe essere maggiore. Anche l'utile evidenzierà nel 2013 un progresso a doppia cifra, portando a una crescita dell'utile per azione (eps) in una misura compresa fra il 12 e il 20% per le large cap e fra il 15 e il 30% per le small cap.

4) L'attività di M&A. L'ondata di acquisizioni da parte dei grandi gruppi farmaceutici, che vogliono entrare nei segmenti più dinamici per stimolare la crescita di ricavi e utili, dovrebbe proseguire anche quest'anno, sostenendo le quotazioni delle società biotech coinvolte in queste operazioni visti i premi molto elevati pagati in passato. Alcuni esempi si sono visti nel 2012 con i casi delle acquisizioni di Inhibitex, Micromet, Amylin e Human Genome Science. Per Pharmasset, nell'ottobre del 2011 Gilead Sciences avrebbe addirittura pagato un premio dell'85%.

5) Le eccellenti prospettive a lungo termine. Non solo lo scenario a breve, ma anche i megatrend depongono a favore del settore farmaceutico in generale e del biotech in particolare. Nei Paesi industrializzati il crescente invecchiamento della popolazione sta infatti facendo aumentare la domanda di medicinali, mentre nelle economie emergenti la creazione oppure il miglioramento del sistema sanitario, così come l'aumento del benessere economico, assicurano una domanda più elevata di farmaci rispetto al passato.



Anda sedang membaca artikel tentang

Cinque motivi per investire nel settore biotech

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/02/cinque-motivi-per-investire-nel-settore.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Cinque motivi per investire nel settore biotech

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Cinque motivi per investire nel settore biotech

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger