Dieci titoli europei esposti ai megatrend

Written By Unknown on Rabu, 06 Februari 2013 | 15.11

Di Ester Corvi

I megatrend sono importanti forze economiche, sociali e politiche che hanno influenza nel corso di decenni e che permettono di identificare interessanti opportunità d'investimento nei mercati in espansione. Per gli investitori che hanno un approccio di lungo periodo, sono l'ideale per guardare oltre le fluttuazioni di breve termine dei listini azionari e scegliere i titoli che sono meglio posizionati secondo questa strategia elaborata dagli esperti del Credit Suisse.

Gli analisti hanno elaborato un portafoglio composto dalle società più sensibili ai megatrend, tenendo conto del rating delle singole azioni, della loro valutazione borsistica e della redditività prospettica. Il portafoglio così creato presenta un beta leggermente superiore alla media e una forte esposizione verso i mercati emergenti. In questa selezione ecco dieci titoli europei che meritano, secondo gli analisti, il rating buy (acquistare).

1) Abb. Il gigante svizzero dell'automazione, guidato da Joseph H. Hogan, capitalizza 44 miliardi di franchi. A fronte di una performance annua negativa, il rendimento della cedola (dividend yield) è del 3,3%. Il p/e (prezzo/utile) stimato a 12 mesi è intorno a 14. Il megatrend è l'automazione.

2) Actelion. Il gruppo farmaceutico svizzero capitalizza sul listino Six 5,8 miliardi di franchi. Il ritorno a 12 mesi (performance + rendimento della cedola) è del 28,4%. Il dividend yield è basso (1,7%), mentre il p/e è 14,3. Il megatrend è la salute.

3) Deutsche Post. In un anno ha reso il 34,2% il gruppo tedesco che capitalizza 20,5 miliardi di euro sul listino Xetra. Interessante il rendimento della cedola (4%) a fronte di un p/e di 12,5. Il megatrend è costituito dai trasporti.

4) Diageo. Leader mondiale nel business dei premium drink (con i marchi Guinness, Johnnie Walker, Crown Royal, ecc.), capitalizza 47 miliardi di sterline e negli ultimi 12 mesi ha reso il 31,8%. Il p/e è alto (16,7) e il dividend yield è del 2,4%. Il megastrend è il consumo emergente.

5) Dufry. Il gruppo elvetico della distribuzione beneficia, come Diageo, di una forte esposizione verso i mercati emergenti. Sul listino Six capitalizza 3,77 miliardi di franchi. Il rendimento della cedola è nullo, mentre il ritorno annuo è del 14,4%. Il megatrend è il consumo emergente.

6) LVMH. Il gigante francese del lusso, che capitalizza 68,5 miliardi di euro, in un anno ha reso il 6,8%. Il dividend yield è basso (2%) a fronte di un p/e di 17,7. Il megatrend è il lusso.

7) SabMiller. E' uno dei leder mondiali nel settore della birra (marchi Lech, Castle Lage, Peroni, ecc), capitalizza 50,8 miliardi di sterline e in un anno ha reso il 28,6%. Il rendimento è del 2% e il p/e intorno a 18. Il megatrend è il consumo emergente.

8) Sap. Sul listino Xetra il gruppo tecnologico tedesco, che capitalizza 73,9 miliardi di euro e ha un p/e di 18, in un anno ha reso il 27,8%. Il dividend yield è 1,9%. Il megatrend è la forza lavoro globale.

9) Holcim. Il gruppo elvetico delle costruzioni capitalizza 23 miliardi di franchi. Il ritorno a un anno è del 27,8% e il rendimento della cedola intorno all'1%. Sul listino Six capitalizza 23 miliardi di franchi. Il megatrend è costituito dalle costruzioni.

10) Siemens. Capitalizza 68,5 miliardi di euro sul listino Xetra il gigante tedesco che in un anno ha reso solo il 6,5%. Il rendimento della cedola è del 3,6% e il p/e intorno a 12. Il megatrend è la smart city.



Anda sedang membaca artikel tentang

Dieci titoli europei esposti ai megatrend

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/02/dieci-titoli-europei-esposti-ai.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Dieci titoli europei esposti ai megatrend

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Dieci titoli europei esposti ai megatrend

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger