L’impatto dello yen debole su dieci titoli del lusso

Written By Unknown on Selasa, 05 Februari 2013 | 15.11

Di Ester Corvi

Quanto pesa sui giganti del lusso la svalutazione dello yen? Gli specialisti di Morgan Stanley hanno analizzato uno a uno i conti dei maggiori gruppi del settore per stimare qual è l'impatto del calo della valuta nipponica, che dall'inizio di settembre ha perso più del 20% contro l'euro, il 18% contro il franco svizzero e il 14% contro la sterlina.

I marchi che ne risentono di più in termini di vendite sono, nell'ordine, Ferragamo (13% circa del fatturato), Prada, Richemont, PPR e LVMH, mentre a livello di reddito operativo (ebit) il più penalizzato è Burberry (15%), seguito da Ferragamo, LVMH, Prada e Richemont. Per compensare questa situazione LVMH ha dichiarato a fine gennaio che aumenterà i prezzi di listino in Giappone e, secondo gli esperti, i concorrenti lo seguiranno. Ma ecco in dettaglio il parere degli analisti della banca d'affari.

1) Hugo Boss. Il potenziale di miglioramento dei margini e di espansione del fatturato in Asia giustificano il giudizio positivo (overweight, cioè sovrappesare) sul titolo, che ha un margine di rialzo del 10% circa rispetto a un prezzo obiettivo di 95 euro. L'8 febbraio comunicherà i conti del 2012.

2) Kors. Le possibilità di crescita del gruppo sono notevoli, tanto che gli analisti stimano un incremento del 33% annuo delle vendite nei prossimi quattro anni e del 31% dell'utile nell'ipotesi più prudente. Il rating è overweight con target price 64 dollari Usa (+14%). Annuncerà i risultati il 12 febbraio.

3) Luk Fook. Il gruppo è ben posizionato per beneficiare della ripresa ciclica degli utili, non ancora scontata dalle quotazioni di mercato, che a parere degli esperti hanno margini di rialzo intorno al 16%. Il prezzo obiettivo è 31,60 dollari di Hong Kong.

4) Adidas. Il mercato ha una visione troppo ottimista sulla redditività del gruppo (ebit dell'11% entro il 2015) che invece sarà meno brillante. Il rating è underweight (sottopesare) con una valutazione di 62 euro, che è inferiore del 10% ai prezzi recenti. Il 7 marzo febbraio comunicherà i conti del 2012.

5) Ferragamo. Giudizio negativo (underweight) anche sulla società italiana che, oltre a risentire della debolezza dello yen visto che il suo reddito operativo è esposto per il 14% verso il Giappone, registra un'espansione dei margini reddituali inferiore ai concorrenti. Le vendite sono previste dagli specialisti in aumento (cagr) dell'8,5% contro una media di consensus del 10%. Il prezzo obiettivo è 16 euro (-17%). Il 21 marzo febbraio comunicherà i conti del 2012.

6) LVMH. La decisione annunciata una settimana fa di voler incrementare i prezzi di listino in Giappone è valutata positivamente dagli analisti, che ritengono che il titolo possa arrivare a quota 157 euro (+13%). Il rating è overweight (sovrappesare).

7) Ralph Lauren. Nel 2013 l'incremento delle vendite e le minori spese per gli investimenti in information technology consentiranno al gruppo Usa di migliorare l'utile netto. Il rating è overweight, con target 194 dollari (+16%). Il 6 febbraio annuncerà i risultati.

8) Swatch. E' uno dei titoli che può trarre il maggiore beneficio dalla ripresa cinese, oltre a poter vantare fondamentali solidi e in miglioramento. Il rating è overweight, con uno spazio di rialzo del 13% rispetto al prezzo obiettivo (558 franchi svizzeri).

9) Li Ning. Le quotazioni attuali del titolo indicano una valutazione eccessiva della società specializzata in abbigliamento sportivo, che evidenzia varie voci di bilancio in peggioramento. Il rating è underweight, a fronte di un target price (3,20 dollari di Hong Kong) inferiore di oltre il 30% ai prezzi recenti.

10) PPR. Il rallentamento della crescita del brand Gucci (56% del reddito operativo netto) e gli investimenti nella rete di distribuzione ostacoleranno nei prossimi 12 mesi l'espansione dei margini reddituali, oltre alla debolezza di Puma (16% dell'Ebit) che ha bisogno di forti investimenti per competere con Nike e Adidas. Il prezzo obiettivo è 135 euro, con rating underweight.



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