Di Ester Corvi
Investire in Africa restando in Europa selezionando le società del Vecchio continente che hanno una forte esposizione dei ricavi verso il Continente africano. Se infatti in Europa la crescita è destinata a rallentare, in Africa il Pil si espanderà al ritmo del 5-7% fra il 2013 e il 2017 secondo il Fondo Monetario Internazionale, sebbene questo scenario sia caratterizzato da rischi di instabilità politica e sociale. Ecco, secondo gli esperti di Ubs, dieci società comprese nell'indice FTSEurofirst300, che generano dall'Africa oltre il 15% del fatturato.
1) Old Mutual. Il gigante finanziario inglese, che capitalizza 11,8 miliardi di euro e opera nelle assicurazioni vita, nella gestione dei patrimoni e nei servizi bancari, deriva dall'Africa l'85% dei suoi ricavi. In un anno il titolo ha reso (performance + rendimento della cedola) il 27%. Il rendimento del dividendo (dividend yield) stimato per il 2013 è del 3,7%. Il rating degli analisti della banca d'affari elvetica è buy (comprare).
2) Tullow. Il raggio d'azione del gruppo petrolifero inglese, che capitalizza 12,6 miliardi di euro, si estende dall'Europa al Sud America, all'Asia e all'Africa. In quest'ultimo continente realizza l'84% del fatturato. Il dividend yield è trascurabile (1,2%) e il ritorno a un anno è negativo (-19,8%). Il rating è neutrale.
3) Saipem. In un mese la controllata di Eni, che è esposta per il 47% verso l'Africa, ha perso in piazza Affari il 35,7%. Dopo il profit warning sui risultati 2013 e le indagini sulle tangenti pagate all'estero, il titolo è stato infatti colpito da pesanti vendite che l'hanno portato a toccare nuovi minimi, mentre circolano voci su un prossimo aumento di capitale per ripianare il pesante debito. Il rating è in revisione.
4) Subsea 7 S.A. La compagnia norvegese, quotata a Oslo e forte di una capitalizzazione intorno a 6 miliardi di euro, è specializzata nel settore delle costruzioni offshore per l'industria petrolifera. In Africa realizza il 35% del giro d'affari. In un anno il titolo ha reso il 9,5%. Interessante il dividend yield previsto per il 2013 (3%). Il rating è neutrale.
5) SabMiller. E' uno dei leder mondiali nel settore della birra con i marchi Lech, Castle Lage e Peroni. Il titolo capitalizza 58,2 miliardi di euro e in anno ha reso il 30,3%. Il dividend yield è del 2% e il p/e 2013 è superiore a 20. L'incidenza delle vendite in Africa su quelle totali è del 25%. Il rating neutrale.
6) Barclays. Il gigante finanziario, che capitalizza 43 miliardi di euro, in un anno ha reso il 34,4%. La sua strategia globale l'ha portato a conquistare posizioni in Medio Oriente e in Africa, che insieme pesano per il 17% sul giro d'affari. Il rating è neutrale.
7) Lafarge. Il colosso francese del cemento, che capitalizza 12,8 miliardi di euro, deriva dall'Africa il 17% dei suoi ricavi. In un anno il titolo ha reso sul listino di Parigi il 37,5%. All'estero è attivo anche in Asia, Nord America e America Latina. Il rating è buy (comprare).
8) Heineken Il gigante inglese del settore della birra sta seguendo da alcuni anni, come molti competitor, una strategia aggressiva di espansione in Africa, dove realizza il 16% del giro d'affari globale. In un anno il titolo ha reso sul listino di Amsterdam il 45,1%. Il rating è in revisione.
9) Technip. Il gruppo francese, che progetta e realizza impianti per l'industria petrolifera e del gas, in un anno ha reso solo il 2,8%. A Parigi ha una capitalizzazione intorno a 9,6 miliardi di euro. Dall'Africa deriva il 16% dei suoi ricavi. Il rating è buy (comprare).
10) Alstom. Il gruppo francese specializzato nella costruzione di treni superveloci e di impianti per il settore eolico capitalizza intorno a 10 miliardi di euro. In Africa e Medio Oriente realizza oltre il 15% del suo giro d'affari. La performance a un anno è del 17,7%. Il rating del titolo, che ha un rendimento della cedola 2013, del 2,6%, è neutrale.
Anda sedang membaca artikel tentang
Ubs, i dieci titoli europei più esposti allâAfrica
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/02/ubs-i-dieci-titoli-europei-pia-esposti.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Ubs, i dieci titoli europei più esposti allâAfrica
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Ubs, i dieci titoli europei più esposti allâAfrica
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar