Autogrill in evidenza, Lagardere raccoglie risorse per aggregazioni

Written By Unknown on Selasa, 09 April 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Lagardere abbandona il business della difesa e raccoglie risorse per avviare aggregazioni. Il conglomerato francese, specializzato nel mondo dei media e della comunicazione, ha venduto, tramite un collocamento privato, l'intera partecipazione del 7,4% detenuta (61 milioni di azioni) nella società aerospaziale Eads. Il ricavato è pari a circa 2,28 miliardi di euro.

Lagardere, controllata dall'uomo d'affari Arnaud Lagardere, aveva da tempo dichiarato che intendeva vendere la sua partecipazione in Eads, una società che ha contribuito a fondare oltre un decennio fa. Da parte sua la società aerospaziale ha comunicato che nell'ambito del collocamento ha riaquistato azioni per 500 milioni di euro, pari all'1,61% del capitale.

Lagardere ha già detto che una parte significativa dei proventi realizzati con la cessione verrà distribuita agli azionisti. Ma il gruppo francese ha manifestato più volte l'intenzione di ampliare la presenza nel Travel&DutyFree sia per linee interne che per linee esterne. Mentre alla borsa di Parigi Lagardere cede lo 0,95% a 28,25 euro ed Eads perde l'1,99% a 37,94 euro, a Milano il titolo Autogrill avanza dello 0,76% a 9,29 euro.

"Dopo la dismissione della quota in Eads, la società francese si presenta sul mercato con ampie risorse, è pronta a giocare un ruolo di rilievo come aggregatore", affermano gli analisti di Intermonte che confermano su Autogrill la raccomandazione outperform. "Ci aspettiamo che la società partecipi al prossimo processo di consolidamento" con la scissione per dare vita a due diverse società, una della ristorazione e una dei duty free aeroportuali, che rappresenta solo il primo passo verso una ripresa dell'M&A per il gruppo in entrambi i settori di attività.

I lavori preparatori per la scissione stanno procedendo rapidamente e l'operazione potrebbe chiudersi in autunno, in anticipo rispetto alle indicazioni ufficiali del management: entro fine anno. La discussione in corso fra il gruppo e le banche riguarda la ripartizione del debito (1,4 miliardi di euro) fra le due nuove società: il peso maggiore (circa 1,25 miliardi) andrebbe sulle spalle dei duty free, per lasciare alla ristorazione maggiore flessibilità per eventuali future operazioni di acquisizione e/o fusione (M&A). La società dei duty free potrebbe essere quotata alla borsa di Londra, mentre la ristorazione resterebbe quotata in Italia.



Anda sedang membaca artikel tentang

Autogrill in evidenza, Lagardere raccoglie risorse per aggregazioni

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/04/autogrill-in-evidenza-lagardere.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Autogrill in evidenza, Lagardere raccoglie risorse per aggregazioni

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Autogrill in evidenza, Lagardere raccoglie risorse per aggregazioni

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger