"I rischi si sono ridotti ma la sfida della crescita non è ancora vinta". Il ministro dell'Economia, Vittorio Grilli, sintetizza così il giudizio del G20 sulla situazione economica globale al termine della cena tra i ministri delle Finanze e i governatori del gruppo che raccoglie le principali 20 economie mondiali.
Dal giro di tavolo, ha raccontato l'inquilino di via XX settembre, "è uscita una fotografia a luci e ombre". Tutti però, ha aggiunto Grilli, si sono detti convinti che la strategia del consolidamento fiscale e le riforme struttturali sono l'unica via. Il problema è che tutti stiamo facendo la stessa cosa nello stesso momento e dunque gli spazi di manovra sono minori. Chi ha più tempo e più spazio dovrebbe usarli".
In generale, ha spiegato Grilli, i rischi estremi si sono ridotti in maniera importante. In Europa la situazione economica e finanziaria si è stabilizzata. Negli Stati Uniti, dove è stato superato il fiscal cliff, lo stesso. Il Giappone ha effettuato importanti iniezioni di liquidità.
E tuttavia, ha rilevato il ministro, rimangono sempre incertezze legate da una parte all'Europa, dove la finanza è migliorata ma non l'economia reale. Ma anche agli Usa, dove si è evitato il fiscal cliff, ma l'aggiustamento fiscale non è stato ancora abbozzato. E in Giappone la nuova politica monetaria è coraggiosa ma presenta anche molte incognite.
Grilli si è poi soffermato sullo stallo politico italiano che non è forse un pericolo per l'economia globale, come afferma l'Fmi, ma rischia di esserlo per l'Italia è gli italiani. "Un'Italia debole, che non decide, fa comodo solo ai nostri competitori". Quindi, ha concluso parlando a margine dei lavori del G20, "sono innanzitutto gli italiani a essere interessati ad avere soluzioni veloci che ci mettano in condizione di continuare il dialogo, il negoziato e in grado di fare scelte in questo momento veramente difficile per il mondo.
Anda sedang membaca artikel tentang
Grilli, sfida crescita non è ancora finita
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/04/grilli-sfida-crescita-non-ancora-finita.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Grilli, sfida crescita non è ancora finita
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Grilli, sfida crescita non è ancora finita
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar