Mps sale ancora, ma è presto per avvertire l'effetto Nomura

Written By Unknown on Rabu, 17 April 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Mps continua a salire a Piazza Affari (+2,22% a 0,1978 euro), mentre a Tokyo il titolo del colosso bancario giapponese Nomura ha ceduto il 2,33% dopo il sequestro disposto dalla magistratura senese nella sede italiana della banca e l'avviso di garanzia ricevuto dal presidente di Banca Nomura, Sadeq Sayeeddopo.

Con una mossa a sorpresa la Procura di Siena ha infatti disposto, nell'ambito dell'inchiesta sulle operazioni strutturate che hanno provocato un costo per l'istituto senese di 750 milioni di euro nel quarto trimestre 2012, il sequestro di circa 1,8 miliardi di euro a Nomura.

Il sequestro sembrerebbe riguardare i titoli dati in garanzia da Mps a Nomura nell'ambito di alcuni contratti di repos. A marzo la banca senese aveva citato per danni Nomura, con una richiesta di risarcimento per 700 milioni di euro relativamente al contratto Alexandria, e Deutsche Bank, relativamente al contratto Santorini, per 500 milioni.

L'iniziativa, riporta oggi MF-Milano Finanza, servirà certamente a riabilitare Mps agli occhi degli azionisti e del mercato, ma potrebbe garantire risultati contenuti in termini economici. Per questo i vertici della banca potrebbero prendere in considerazione anche la richiesta di nullità dei contratti per ipotetica illiceità, una strategia che consentirebbe di azzerare le perdite riportate sugli strumenti strutturati in questione.

"La nullità dell'operazione Alexandia sarebbe positiva per il titolo, in quanto la banca potrebbe recuperare le perdite", sostengono gli analisti di Banca Imi. Tuttavia "riteniamo che sia troppo presto per scontare tale possibilità nella nostra valutazione" che resta a 0,14 euro (rating sell).

Anche gli analisti di Equita (hold e target price a 0,15 euro confermati sul titolo) ritengono un'eventualità al momento molto remota per Mps l'ottenimento di un risarcimento da parte delle banche coinvolte nel procedimento. In base ai loro calcoli solo attraverso questa eventualità sarebbe possibile evitare il ricorso alla conversione, altamente diluitiva, di una parte dei Monti bond.

Già ieri l'azione Mps era salita in borsa sulla scia di queste aspettative. "Noi vediamo solo una piccola probabilità che questo si verifichi e ci vorrà parecchio tempo prima che qualsiasi ripresa sia possibile", indicano pure gli analisti di Banca Akros che su Mps mantengono il rating hold e il target price a 0,19 euro.



Anda sedang membaca artikel tentang

Mps sale ancora, ma è presto per avvertire l'effetto Nomura

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/04/mps-sale-ancora-ma-presto-per-avvertire.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Mps sale ancora, ma è presto per avvertire l'effetto Nomura

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Mps sale ancora, ma è presto per avvertire l'effetto Nomura

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger