Cauti i listini azionari statunitensi dopo la lettura negativa di alcuni dati macroeconomici Usa e i conti in chiaroscuro di JP Morgan e Wells Fargo.
L'indice Dow Jones ha chiuso invariato a 14.865,06. In leggero calo (-0,16%) il Nasdaq a 3.294,95 e l'indice S&P500, che ha perso lo 0,28% a 1.588,86. La Borsa di New York ha portato a termine comunque la miglior settimana nell'ultimo mese. L'euro viene scambiato a 1,3102 dollari.
Ad alimentare le vendite a Wall Street è stato il dato sulle vendite al dettaglio di marzo che ha mostrato una flessione dello 0,4% su base mensile, ai minimi da giugno, dal +1% del dato rivisto al ribasso di febbraio. L'indicatore segnala che i consumatori sono stati più cauti a causa delle preoccupazioni legate alla stretta fiscale iniziata lo scorso mese.
L'aumento delle imposte sul reddito ha costretto le famiglie a risparmiare. Il dato di oggi, insieme a quelli sul mercato del lavoro di marzo, fa capire che l'economia statunitense ha perso un po' di slancio. Negativa anche la lettura dell'indice preliminare di fiducia dei consumatori statunitensi elaborato dall'Università del Michigan. Ad aprile l'indice è sceso a 72,3 punti dai 78,6 punti di marzo (78,5 punti il consenso). Peggiore delle attese anche l'indice dei prezzi alla produzione industriale, diminuito dello 0,6% m/m.
Intanto JP Morgan e Wells Fargo hanno dato il via alla stagione delle trimestrali del settore finanziario statunitense. Wells Fargo ha pubblicato un utile netto dei primi tre mesi dell'anno sopra le attese (+22% a 5,17 miliardi di dollari). Tra i punti deboli il calo dell'attività sui mutui rispetto al quarto trimestre, un campanello d'allarme tenendo conto che Wells Fargo è il leader del settore negli Stati Uniti.
Jp Morgan Chase ha chiuso il primo trimestre con conti oltre le attese degli analisti e in particolare con un utile netto in aumento del 33% grazie alle forti performance dell'investment banking, alla riduzione dei costi e al miglioramento della qualità del credito. Pesa sul titolo la flessione dei ricavi scesi del 3,4% a 25,85 miliardi.
Anda sedang membaca artikel tentang
Wall Street quasi ferma dopo una settimana in ascesa
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/04/wall-street-quasi-ferma-dopo-una.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Wall Street quasi ferma dopo una settimana in ascesa
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Wall Street quasi ferma dopo una settimana in ascesa
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar