Di Ester Corvi
La decisione della Bce di tagliare il 2 maggio i tassi ufficiali di sconto dello 0,25% portandoli al minimo storico dello 0,50%, nonostante fosse ampliamente scontata dal mercato, ha lasciato la porta aperta per ulteriore revisioni. Che hanno indotto i money manager a rivedere le loro scelte di investimento. Ecco la strategia degli analisti Credit Suisse sui mercati azionari europei sintetizzata in cinque punti.
1) Ciclici in pole position. I segnali di ripresa del ciclo economico, per ora molto deboli, potrebbero rafforzarsi a partire dall'autunno. I titoli ciclici che sono stati finora più penalizzati nonostante i solidi fondamentali possono quindi realizzare performance molto elevate. Si può approfittare dei bassi prezzi per investire in società come Volkswagen, Siemens, Arcelormittal, Georg Fischer e Mediaset.
2) Utility e spread. Se il calo degli spread dei titoli periferici dell'Eurozona dovesse continuare sarebbe una buona notizia per il settore delle utility e delle tlc di questi Paesi, grazie alla forte correlazione che presentano con i tassi. Meritano il rating outperform (performance superiore al mercato) i gruppi Edp, Terna e Iberdrola. Il parere è invece neutrale su Enel e Telecom Italia.
3) Puntare sugli esportatori. Le società europee che operano sui mercati esteri, e in particolare negli Stati Uniti, hanno secondo gli specialisti della banca d'affari elvetica maggiori chance di quelle focalizzate sui mercati interni. Fra i titoli consigliati con il rating outperform (performance superiore al mercato) ci sono Solvay, Azko Nobel, Actelion, Lafarge, Atos, Sap, Sonora e Bmw.
4) Occhio alle infrastrutture. Se si ipotizza un allentamento della pressione fiscale nell'Eurozona bisogna guardare con favore ai titoli del settore costruzioni e infrastrutture, perché saranno fra i primi a trarne vantaggio. Può essere allora una buona idea inserire in portafoglio azioni come Lafarge, Holcim R e Heidelbergcement.
5) Ritornare alle banche. I titoli del settore bancario scontano alle quotazioni attuali lo scenario peggiore di mercato. Ma a questo punto le possibilità di rialzo delle quotazioni sono maggiori dei rischi di ribasso. Gli analisti del Credi Suisse ritengono che potranno mettere a segno una performance migliore della media le azioni Intesa SanPaolo, Bnp Paribas, Societe Generale e Credit Agricole.
Anda sedang membaca artikel tentang
Credit Suisse, la strategia dopo il taglio dei tassi
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/05/credit-suisse-la-strategia-dopo-il.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Credit Suisse, la strategia dopo il taglio dei tassi
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Credit Suisse, la strategia dopo il taglio dei tassi
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar